rotate-mobile
Sabato, 25 Maggio 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Porta Sant'Antonio, sperone estremo del muro del Monmaggiore. Transenne... solo se necessario

Siamo in cima a corso Bersaglieri, oggetto del completo rifacimento della carreggiata

Transenne, transenne e ancora transenne. Stavolta tocca allo spazio adiacente la Porta S. Antonio. Siamo in cima a corso Bersaglieri, oggetto del completo rifacimento della carreggiata. 

Borgo S. Antonio, da Porta a Porta. Manto nuovo in due mesi o poco più. Iniziati i lavori un paio di giorni fa

I problemi non finiscono mai. Se è vero che dallo sperone estremo del muro del Monmaggiore cadono pietre. Pietruzze o piccoli frammenti di laterizio. Che di mattoni è principalmente costituita la cortina finale da qui fino alla discesina di via Brugnoli.

Transennato lo spazio in aderenza alla Porta S. Antonio-3Qualcuno deve aver visto a terra dei frammenti di materiale fittile e lapideo. Ma una seppur sommaria ispezione (da profani, s’intende!) non fa rilevare che minuscoli e irrilevanti frustuli. Niente, insomma, di drammatico. Anzi: si fa fatica a intercettare perfino le briciole di sassi e mattoni.

Ora, è bene che si prevenga qualsiasi danno a persone o cose. “Cose”, più che altro, visto che in adiacenza allo spazio di sinistra (guardando la Porta dal lato San Giuseppe-Via Cialdini) sostano le auto dei residenti. I quali si lamentano da sempre per la carenza delle aree di sosta loro riservate. Ce ne sono già pochi di posti. È assurdo che ce li tolgano, se non è necessario, dicono giustamente.

Si verifichi, si faccia luce. Ma poi si decida. Si invitino i privati con le proprietà soprastanti (si tratta di orti, giardini, e camminamenti pensili) a provvedere. Insomma: a mettere in sicurezza. Se le circostanze lo richiedono.

Se invece, come pare di capire, il pericolo è inesistente, si rimuovano sassetti e transenne. Ché di transenne, a Perugia, non se ne può proprio più.

PS. Si accerti, piuttosto, lo stato di salute del muro che lambisce via Brugnoli. Una muratura a sacco che sta perdendo involucro di contenimento proprio sul lato strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Porta Sant'Antonio, sperone estremo del muro del Monmaggiore. Transenne... solo se necessario

PerugiaToday è in caricamento