Attualità

Porta Pesa, il Natale porta un oratorio in sicurezza: a quando il restauro artistico?

Resta da ricollocare la chiave sulla facciata esterna: operazione che verrà compiuta nei prossimi giorni. A quando il restauro artistico della splendida opera del Garbi “Il Trionfo della Croce”?

Porta Pesa, Chiesa di Santa Maria Nuova. Natale porta un Oratorio del SS.mo Sacramento finalmente messo in sicurezza e libero dalle impalcature necessarie per l’intervento.

Siamo stati i primi e i soli a segnalarlo su queste colonne: quell’antica struttura aveva difficoltà statiche. Lo dimostrammo con documentazione fotografica. Una chiave architettonica era stata completamente risucchiata dalla muratura, a riprova di come non fosse più in grado di corrispondere alla sua funzione di tirante.

Quanto affermato dall’Inviato Cittadino passò al vaglio dei tecnici, ne fu appurata la veridicità e si procedette coi lavori. Che sono terminati qualche giorno fa. Tanto che la messa di Natale – celebrata da monsignor Mario Stefanoni – è stata tenuta senza quelle ingombranti strutture metalliche che impegnavano e impattavano tutta la sezione di fondo dell’Oratorio.

Smontate le impalcature, si è notato che la messa in sicurezza ha comportato anche il rifacimento di parte dell’intonaco malsicuro, con la relativa tinteggiatura in colore grigio chiaro. Le piastre di contenimento non sono a vista e tutto è stato eseguito a regola d’arte.

Resta da ricollocare la chiave sulla facciata esterna: operazione che verrà compiuta nei prossimi giorni. A quando il restauro artistico della splendida opera del Garbi “Il Trionfo della Croce”? Alle calende greche. Forse è chiedere troppo. Pecunia deficit, fides latitat.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Pesa, il Natale porta un oratorio in sicurezza: a quando il restauro artistico?

PerugiaToday è in caricamento