menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ponte San Giovanni ha celebrato il nome e la memoria di Vinicio Pagliacci

Concerto al Parco Bellini della Banda di Costano per ricordare il fondatore della Perugia Big Band

Ponte San Giovanni celebra, con un evento musicale al Parco Bellini, il nome e la memoria di Vinicio Pagliacci, fondatore della Perugia Big Band.

Un pomeriggio speciale, in cui si propone la 13esima edizione di un concerto molto particolare. I convenuti sono persone che hanno in gran parte conosciuto Vinicio Pagliacci, musicista di vaglia, da annoverare tra i fondatori della massima compagine del jazz, declinato nel pentagramma del Grifo. Un personaggio amatissimo dalla comunità ponteggiana.

A ricordarlo, Alvaro Azeglio Mancioli che ne traccia, con commozione, un rapido profilo. Per poi passare la parola e l’impegno musicale al Maestro Giuseppe Cecchetti, direttore della Banda di Costano (di cui è presidente Rodolfo Segatori).

Una compagine raffinata che non propone banali zumpappà, ma vere e proprie opere sinfoniche, compreso uno scherzo rossiniano gradevole e apprezzato.

Poi molti brani di compositori contemporanei, a dimostrazione del fatto che la musica per banda è un genere diffuso e praticato, in Italia e all’estero. Un bel pomeriggio di musica e di memoria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento