Da centro dello spaccio a mega palestra a cielo aperto: la nuova vita di Piazza del Bacio

Una piazza resa viva e vitale grazie allo sport con una iniziativa gratuita ed aperta a tutti

Una piazza resa viva e vitale grazie allo sport con una iniziativa gratuita ed aperta a tutti. In molti sono arrivati in piazza del Bacio giovedì 21 giugno per l’evento di apertura in tenuta sportiva e scarpe da ginnastica, con McFIT che ha invece provveduto a fornire tappetini ed istruttori oltre che a dare la possibilità di usare i servizi della palestra.

Tutti i giovedì infatti, fino al 26 luglio, il centro di Perugia offre dei corsi fitness di gruppo dalle 18 alle 21. I corsi, come il primo appuntamento, si terranno sempre in piazza del Bacio e proprio di fronte al centro McFIT con l’obiettivo di portare il maggior numero di persone a scoprire la piazza restituita alla città e che ha cambiato volto grazie anche alla apertura della palestra dello scorso anno, vincendo così la diffidenza nei riguardi di un luogo che per tanti anni ha vissuto abbandono e trascuratezza.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Perugia e si lega anche alla ONLUS  “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci con quest’ultimo che è intervenuto durante la giornata inaugurale per il taglio del nastro dell’iniziativa insieme all’assessore Michele Fioroni (arredo urbano e marketing territoriale) e al responsabile marketing McFIT Luca Torresan.

“Questa iniziativa è importante perché porta il fitness in piazza e fa riappropriare di contenuti e di vitalità una piazza bellissima oggetto di un intervento di riqualificazione anche perché in cima ci sarà anche uno skate park” ha affermato Fioroni per poi proseguire: “L’obiettivo è che riacquisti identità questo luogo che in fondo non è stato mai vissuto e con nuovi contenuti anche di benessere e di vitalità. La presenza di un centro fitness importante come questo aiuta in questo processo che a breve potrà anche contare di un coworking comunale.

“È bello vedere tutta questa gente che fa fitness in una piazza e ci siamo sentiti di appoggiare questa iniziativa come amministrazione comunale proprio perché riteniamo che luoghi come questo vadano vissuti con contenuti che possono essere legati allo sport ma anche alla musica e ad altre iniziative. Ciò che fa una piazza è la socialità e una piazza vuota è una piazza fallita e quindi noi saremo sempre vicini a chi in questa piazza vuole fare qualcosa di importante”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per Torresan della McFIT “l’obiettivo è quello di supportare il Comune con le nostre possibilità in modo da rendere la piazza sempre più vivibile e far capire che la nostra struttura sta contribuendo a riqualificare una piazza un po’ rimasta sospesa”. “Lo sport – ha poi aggiunto – unisce e questa giornata inaugurale sarà il primo appuntamento di iniziative che per un mese e tutti i giovedì saranno aperte a tutti e gratuite: esempio di integrazione e socializzazione importantissimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superenalotto, pensionato rigioca la schedina ma c'è una sorpresa: "Hai vinto 71mila euro"

  • Vincita da 1 milione al Gratta & Vinci. Gli appassionati della Smorfia ne ricavano 5 numeri per sbancare il lotto

  • Coronavirus: 4 positivi a Passignano sul Trasimeno, il sindaco blocca eventi, feste e cerimonie

  • Tragedia in Grecia: a Solomeo l'ultimo saluto a Carlotta Martellini, fiore appassito troppo in fretta

  • Magione, estate al Laguna Park: una vera "Trasimenide" all'insegna di relax, natura e divertimento

  • Università di Perugia, due nuovi corsi di laurea magistrale: Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente e Geology for Energy Resources

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento