rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Piazza Italia, area intorno al monumento a Vittorio Emanuele II: missione compiuta. Alla perfezione, anche se...

Ripristinato il prato intorno alla statua, ora alla prova di eventi grandi e piccoli

Piazza Italia, area di riguardo intorno al monumento equestre a Vittorio Emanuele II: missione compiuta. Alla perfezione.

E speriamo che i cosiddetti “eventi”, ordinari e straordinari, non distruggano in quattro balletti il lavoro ben fatto.

C’era una volta il pratino. Ma poi fra bancarelle, eventi di golosi e gemellaggi, era letteralmente ridotto ecce homo: una crosta di terra, dura, calpestata, crettata, che manco con l’aratro.

Così hanno tolto tutto, hanno piazzato quattro palle di bosso agli angoli e installato un impianto di irrigazione sotterraneo.

Dopo di che, anziché seminare il pratino e aspettare le calende greche perché crescesse, si è opportunamente deciso di posarci il pratino a zolle, bell’e pronto. Bellissimo e uniforme. Per adesso lo tutelano le transenne metalliche. Dunque “no problem”, ma a breve saranno tolte.

Ora non dovrebbero esserci problemi di innaffiatura. Ma va ricordato il verso virgiliano “timeo Danaos et dona ferentes”, ossia “attenti al barbaro!”, espressione che sta per “scolaresche gitanti e comportamenti incontrollati”.

Fra l’altro, se qualcuno desidera avvicinarsi al monumento per l’insopportabile selfie, ci sono due corridoi in porfido che evitano il calpestio. Ma si adegueranno?

Insomma: le folle gitanti, e gli accompagnatori distratti, eviteranno il calpestio? Ai posteri l’ardua sentenza… anche se le previsioni non fanno presagire nulla di buono. Almeno su base statistica.

Un’ultima attenzione: quando verranno ricollocate quelle sei lettere in numeri romani, asportate dagli Unni? Parliamo della base del monumento, con la scritta che guarda verso Palazzo Calderini. Quando quella scritta verrà ripristinata sarà sempre troppo tardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Piazza Italia, area intorno al monumento a Vittorio Emanuele II: missione compiuta. Alla perfezione, anche se...

PerugiaToday è in caricamento