Società di mutuo soccorso, iscritto all'albo il poeta Walter Cremonte

L’iniziativa è dovuta ai soci Cesare Barbanera e Vanni Capoccia. Un riconoscimento (pergamena e medaglia d’oro) viene anche assegnato a Rosanna Tonnetti, anima della Società

Conferita, al poeta perugino Walter Cremonte, l’iscrizione all’albo onorario della Società di Mutuo Soccorso. “Una novità che non è proprio tale”, spiega il presidente orafo Primo Tenca. “Innanzitutto, perché l’atto fondativo della Società data al 1° marzo 1861, proprio il giorno della festa del vescovo martire Ercolano”. “Inoltre era già prevista – prosegue – già nello statuto del 1901, l’iscrizione onoraria al Libro d’Oro di cittadini che si fossero distinti per meriti civili, politici, sociali, culturali”.

Dunque, parte alla grande quella che promette di essere confermata come scelta coerente con l’animus dei fondatori, le cui immagini, immortalate dal fotografo perugino Nicolini, svettano nella sala riunioni.

L’iniziativa è dovuta ai soci Cesare Barbanera e Vanni Capoccia, il quale interviene brevemente a dare lumi sulle motivazioni che presiedono alla scelta del poeta Cremonte, secondo, in tale assegnazione, a Pietro Pinna.

Un riconoscimento (pergamena e medaglia d’oro) viene anche assegnato a Rosanna Tonnetti, anima della Società, disposta ad aprire per tre volte a settimana e a farsi carico di adempimenti di ogni genere.

Tenca propone anche un toccante ricordo della socia Serena Innamorati, alla quale verrà dedicato un incontro cittadino in Sala dei Notari.

L’evento procede con un’ampia relazione di Salvatore Lo Leggio che dipana la vicenda editoriale e letteraria di Cremonte, condita con spigolature di carattere personale.

Poi il ringraziamento di Walter, fra commozione e autoironia, con intensa partecipazione di soci e amici. A riprova del fatto che lo spirito originario di “Artisti e operai”, in una dimensione umana e civile, è ancora vivo nelle menti e nei cuori di tanti perugini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 30 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'1 dicembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 28 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento