Perugia e il Love Film Festival rendono onore a Carlo Rambaldi, mago degli effetti speciali e tre volte premio Oscar

La cerimonia di consegna si è svolta in Galleria Nazionale, alla presenza di esperti e personaggi che sono stati vicini al mitico creatore di ET

Perugia e il Love Film Festival rendono onore al mago degli effetti speciali, tre volte premio Oscar, Carlo Rambaldi. La cerimonia di consegna si è svolta in Galleria Nazionale, alla presenza di esperti e personaggi che sono stati vicini al mitico creatore di ET. Tra essi, ha ritirato il premio Daniele Procacci, manager assai apprezzato negli Usa dove gode della stima delle major delle decima musa. La consegna da parte del patron Daniele Corvi, attraverso la simpatica mediazione del prestigiatore Andrea Paris, talento espresso da “Italia’s got talent”.

È stato lo stesso Procacci a delineare brevemente il percorso del genio della meccatronica: disciplina in cui Rambaldi si segnalò come autentico precursore nell’applicazione di principii e conoscenze tecnico-scientifiche, utilizzate per la creazione di personaggi, ormai stabilmente entrati nel mito del cinema.

“Ben tre gli Oscar che Carlo conseguì: per King Kong, Alien e ET”. “Figlio di un meccanico di biciclette, fu capace di coniugare meccanica ed elettronica, di rendere visibili meraviglie, di immaginare universi, di sognare altri mondi e comunicarci emozioni e sentimenti”, ricorda commosso Procacci. Lavorò in “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Spielberg e fra i suoi capolavori anche lo studio per il Pinocchio per Comencini.

Un messaggio di ringraziamento delle donne di casa Rambaldi ha proposto l’impegno di venire a Perugia in altra occasione. Peraltro anche il caso ha voluto legare Rambaldi alla Vetusta: il re degli effetti speciali è mancato, infatti, il 10 agosto 2012, lo stesso giorno in cui si ricorda il martirio sulla graticola di San Lorenzo, intestatario della chiesa cattedrale. Una circostanza che avvalora il detto: “Caso è il nome di Dio… quando non voleva firmare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 30 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'1 dicembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento