rotate-mobile
Attualità

Basta femminicidi, flash mob in piazza a Perugia: "Umbria è la regione italiana con il più alto tasso"

Il dato negativo regionale rilevato dalla Commissione parlamentare d’inchiesta istituita presso il Senato della Repubblica.

Il coordinamento donne della Cgil di Perugia insieme all'associazione Rete delle donne antiviolenza ha indetto per il giorno 23 novembre un flash-mob in Piazza della Repubblica a Perugia, alle ore 17, per ricordare le tante donne vittime di femminicidio nel 2018. All’iniziativa hanno aderito il Coordinamento donne dello Spi Cgil di Perugia, il Comitato No Pillon, UDU e Rete degli Studenti, Omphalos e Non Una di Meno Perugia.

Seppure in calo durante questo anno a livello nazionale, la violenza sulle donne continua a rappresentare un fenomeno molto significativo. E l’Umbria è la regione con il più alto tasso di vittime in rapporto alla popolazione femminile, come rilevato recentemente dalla Commissione parlamentare d’inchiesta istituita presso il Senato della Repubblica.

"Il fenomeno della  violenza sulle donne deve essere combattuto con varie azioni - afferma in una nota il coordinamento donne della Cgil di Perugia - serve tenere alta l’attenzione su questa  strage infinita, servono azioni complesse, sia di carattere culturale che di ordine pubblico, serve rafforzare le reti già presenti tra le istituzioni e declinare fattivamente i protocolli in essere. Serve, inoltre, rafforzare l’attività dei centri antiviolenza e favorire la cooperazione tra le associazioni che si occupano di politiche di genere".

"L’iniziativa promossa per il 23 novembre - conclude la nota del coordinamento donne della Cgil - vuole essere uno dei tanti ‘semi' da gettare non solo per ricordare nomi e volti delle donne vittime di femminicidio, ma anche per produrre riflessioni e attenzione. Come  organizzazione sindacale - conclude la nota - la nostra azione continua in tutti i luoghi di lavoro contro ogni violenza”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta femminicidi, flash mob in piazza a Perugia: "Umbria è la regione italiana con il più alto tasso"

PerugiaToday è in caricamento