Domenica, 16 Maggio 2021
Attualità

Perugia festeggia il XX Giugno, il programma delle cerimonie ufficiali

Tutte le cerimonie si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid

Perugia festeggia il XX Giugno, ecco il programma ufficiale delle celebrazioni. Le cerimonie ufficiali prenderanno il via a partire dalle ore 10,00, in Borgo XX Giugno, dove si terrà la tradizionale deposizione della corone di alloro al monumento ai Caduti del XX Giugno 1859 e, a seguire, di una corona di alloro alla lapide che ricorda i Patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il Poligono di Tiro. Alle ore 11,00 al Civico Cimitero si terrà la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e alle 11,30 in Piazza Braccio Fortebracci la deposizione di una corona di alloro alla lapide in memoria delle vittime di tutti i genocidi.

Infine, alle ore 12,00, alla Sala dei Notari s terrà la cerimonia dell’iscrizione all’Albo d’Oro della Città di Perugia.

Il calendario di appuntamenti per il XX Giugno prosegue, quindi, nel pomeriggio con l’evento Un albero Hibakujumoku a San Matteo degli Armeni, segno di rinascita (ore 17.00, Biblioteca San Matteo degli Armeni - Orto dei Giusti). Hibakujumoku è il nome giapponese che indica una pianta colpita dalla bomba atomica di Hiroshima o Nagasaki, o germogliata da essa. Uno di questi alberi, della specie Gingko Biloba, verrà donato a San Matteo degli Armeni per essere piantumato nel Giardino dei Giusti. Saranno presenti per l’occasione la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il Sindaco Andrea Romizi, il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero, l’Assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, Carlo Pagnotta Direttore Artistico Umbria Jazz, Antonio Brunori (PEFC Italia), Marco Maovaz responsabile orto botanico Perugia, David Grohmann, Simone Frondini, Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria e l’Associazione "Vivi il borgo".

Tutte le cerimonie si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia festeggia il XX Giugno, il programma delle cerimonie ufficiali

PerugiaToday è in caricamento