rotate-mobile
Sabato, 30 Settembre 2023
Attualità

LETTI PER VOI Per sapere tutto sulla Perugia etrusca e romana

L’opera omnia di Luana Cenciaioli condensata in un libro

Per sapere tutto sulla Perugia etrusca e romana. L’opera omnia di Luana Cenciaioli, condensata in un libro che ne riassume la storia di studiosa appassionata e competente. Le opere e i giorni della prima studentessa laureatasi con Mario Torelli. Poi divenuta stimato funzionario del Ministero, direttrice scientifica di scavi e sedi museali, in specie del Manu, dell’Ipogeo e di tanto altro. Vigile custode di tutto quanto sa di antico. Un “cursus honorum” esemplare, costruito con impegno costante e produttivo.

Il volume, edito da “il formichiere”, consta di 260 pagine declinate in XIII capitoli, più gli apparati. Nota introduttiva di Elvira Cajano, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. Testimonianza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Leonardo Varasano, che propone riflessioni sul “fascino arcano” della Vetusta, con marcato elogio a favore dell’autrice, in grado di restituirci il “secreto dell’anima” che aleggia fra i conci in travertino.

Abbiamo già raccontato la partecipata presentazione ai Notari con generale apprezzamento dell’opera e della persona. E relazione di rango del professor Francesco Roncalli. 

Sala dei Notari. Guest star Luana Cenciaioli. L’Etrusco tira forte e la Perugia archeologica ha un fascino irresistibile

I capitoli del volume trattano l’ambiente, la delimitazione territoriale, il fiume Tevere, le vie di terra, Umbri ed Etruschi, Origini e cenni storici, territorio, insediamento e luoghi di culto, necropoli (straordinariamente ricco e interessante), la città etrusca, la città romana, la città tardoantica, reimpieghi, musei.

Gli apparati costituiscono un vero tesoro, tutto da esplorare e godere, in quanto preciso sul piano grafico e storiografico: si raccontano e si indicano ben 59 presenze storico-archeologiche. Seguono: Porte e viabilità, strutture murarie, pozzi cisterne e fontane, domus, mosaici e pavimenti.

A chiudere, un utile e sintetico glossario ad uso di iniziati e principianti. Termini spiegati con semplicità e chiarezza: virtù inusuali in una pubblicazione scientifica, generalmente portata a dare per scontato ciò che non sempre lo è.

Una bibliografia tematica completa e aggiornata conclude un’opera che sarebbe colpevole non possedere. Non solo per noi perugini, ma per chiunque voglia intercettare nel presente le tracce diacroniche che lo sottendono.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTI PER VOI Per sapere tutto sulla Perugia etrusca e romana

PerugiaToday è in caricamento