rotate-mobile
Attualità

Chiesa di S. Isidoro. C’era una volta la Standa, fino a ieri Benetton, domani… chissà

Ex chiesa di S. Isidoro. C’era una volta la Standa, fino a ieri Benetton, domani… chissà.

Col trasferimento di Benetton negli ex locali Andrei, si libera una prestigiosa location commerciale dell’acropoli.

L'ingresso visto dal fotografo perugino Franco PrevignanoSede che, com’è noto, si fraziona in due distinte proprietà. La più interessante è quella che corrisponde all’ex chiesa di S. Isidoro. Costruita – si dice – sulle rovine di un tempio pagano. Oggi ne resta solo la facciata e il campaniletto a bifora, sul fronte piazza della Repubblica. Facciata impreziosita da un bugnato di lusso. Poco più oltre, verso Palazzo Donini, rimane la chiesetta di S. Maria del Riscatto o di Colle Landone, affrescata dall’Appiani.

È assolutamente inusuale vedere il portone di S. Isidoro chiuso sul lato piazza della Repubblica (ne offriamo una interpretazione del fotografo perugino Franco Prevignano). Interessante anche soffermarsi sull’iscrizione latina che recita VERE DOMINUS EST IN LOCO ISTO (foto).

I vani alle spalle della facciata di S. Isidoro sono importanti perché dotati di ascensore e di scala che adduce al piano superiore. La frazione di immobile adiacente non gode invece di queste due importanti risorse ed acquista maggior pregio se unita a quella adiacente.

Come sia, quei locali sono liberi e molto appetibili. Tanto che si mormora di aziende Grandi Firme, interessate a stabilirvi la propria sede commerciale. E pare che si muova un importante operatore immobiliare dell’acropoli. Se son rose…

La chiesa di Sant'Isidoro in corso Vannucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di S. Isidoro. C’era una volta la Standa, fino a ieri Benetton, domani… chissà

PerugiaToday è in caricamento