rotate-mobile
Attualità

Perugia, a scuola di legalità con Libertas Margot per contrastare i bulli nella vita reale e nel web

Iniziativa all'istituto comprensivo Perugia 12 in collaborazione con la Polizia di Stato

L’istituto comprensivo Perugia 12 lavora e promuove la cultura della legalità tramite gli incontri con alcuni esperti appartenenti all’associazione “Libertas Margot”, con il patrocinio della Polizia di Stato, per esporre ai ragazzi le tematiche legate alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.

L’iniziativa, promossa dal dirigente scolastico Simona Ferretti, si inserisce all’interno di un macro progetto sull’educazione alla legalità che la scuola porta avanti da tempo. Il dirigente ha aperto la manifestazione ricordando come la scuola abbia il compito fondamentale di formare individui con responsabilità civile ed etica per costruire una società coesa e democratica.

Presenti in aula magna gli esperti Roberto Carlotti, Massimo Pici, Emanuele Florindi, Martino Gasponi, Luca Giovannelli, Agostino Marotti e il consigliere comunale Luca Valigi che hanno illustrato le caratteristiche del fenomeno del bullismo per poi interagire attivamente con la platea di studenti che ha posto domande riferendosi anche ad esperienze personali.

Si è respirato un clima di entusiasmo, di partecipazione attiva, di attenzione e di riflessione da parte di tutti i ragazzi che hanno avuto anche l’opportunità di visionare due video nei quali apparivano esperienze vissute da alcuni loro coetanei. Vivere la legalità significa comprenderne il significato e accoglierne le ragioni profonde perché diventi pratica quotidiana, al fine di formare cittadini responsabili che sappiano compiere scelte consapevoli in nome del rispetto e della pace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, a scuola di legalità con Libertas Margot per contrastare i bulli nella vita reale e nel web

PerugiaToday è in caricamento