rotate-mobile
Attualità

Perugia 1416, svelato il drappo per il rione vincitore del Palio 2023. Il Grifo domina sulla città delle Torri (le foto)

Svelato alla presentazione avvenuta sotto le logge di Braccio, in centro a Perugia

Il luogo deputato per svelare il Palio 2023 di Perugia 1416 - che si svolgerà  8-9-10-11 giugno - non poteva che essere piazza IV Novembre, sotto le logge di Braccio Fortebracci. A presentare il nuovo Palio sono Teresa Severini, presidente Perugia1416,  Roberta Ricci consigliera del Comune di Perugia con delega alle rievocazioni storiche, e il professore dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, che ha seguito il concorso indetto per la creazione del Palio 2023. 

Perugia 1416, il palio 2023: le immagini della presentazione

Il vincitore del concorso, è il romano Alessandro Sciscione, studente  dell'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci. Un Palio dipinto a olio su tela ispirato dalla città di Perugia. Scelta unanime del vincitore che ha realizzato un'opera innovativa e colma di allegorie.

La sua opera “Il sogno è dell'anima, il pensiero è dello spirito” è stata scelta in modo unanime dalla commissione composta da: Tiziana D’Acchille, Teresa
Severini, Domenico Ferrera, Roberta Ricci, Leonardo Varasano, Giovanni Timpani, Alexio Maria Bachiorri e Riccardo Bachiorri. Hanno valutato positivamente l’opera sia dal punto di vista tecnico che interpretativo: “Stilisticamente è l’elaborato che meglio si adatta alle esigenze interpretative dell’Associazione Perugia 1416 perché nelle motivazioni ha preso quali punti di riferimento la pittura a fresco e ad olio presente a Perugia, rielaborando autonomamente la figura del Grifo in una composizione che richiama simboli e colori dell’epoca”.

Teresa Severini e lo studente vincitore tolgono il velo che ricopre il Palio per mostrarlo alla comunità intera. Viene svelato un dipinto a olio su tela dove salta agli occhi il grande Grifo che cinge e protegge l’acropoli e come afferma la stessa Severini :“si tratta di un palio innovativo frutto della ricerca iconografica e storica della città”. Sciscione ha venticinque anni ed è al primo anno di pittura, la sua emozione è lampante ed è felice di aver vinto il concorso. Oltre alla gloria per questo riconoscimento, si aggiudica anche il premio di 500 euro offerto dall’associazione Aps Perugia 1416.

La sua opera sarà un fiore all’occhiello dell’ottava edizione della rievocazione che si terrà a Perugia dall’8 alle 11 giugno. La Severini parla di questa nuova edizione come quella della rinascita, caratterizzata da un forte impegno da parte dei Rioni e dalla novità di una festa campestre a San Matteo degli Armeni. Per ora non rivela altro, non ci resta che aspettare per scoprire tante altre novità.


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, svelato il drappo per il rione vincitore del Palio 2023. Il Grifo domina sulla città delle Torri (le foto)

PerugiaToday è in caricamento