menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

INVIATO CITTADINO "Cultura, si ascolta": Stati generali della cultura del Pd da Umbrò

Sotto i riflettori le idee e le proposte di comuni cittadini, intellettuali, “organici” e non, per fare il punto sullo stato di salute della cultura nel territorio

Stati generali della cultura del Pd da Umbrò. Incontro dal titolo “Cultura: si ascolta”, indetto da Andrea Cernicchi, Nicola Mariuccini e Gianpiero Bocci. Sotto i riflettori le idee e le proposte di comuni cittadini, intellettuali, “organici” e non, per fare il punto sullo stato di salute della cultura nel territorio.

Introduzione di Cernicchi che invita a parlare di contenuti, alla ricerca di un rilancio locale e nazionale, sotto la visione condivisa di un’idea di cultura come ineludibile scelta politica e amministrativa. Anche in considerazione del coefficiente moltiplicatore che fa ricadere sul territorio benefici economici consistenti. Esempi dalla mostra del Divin Pittore (rapporto 1/7) e di Umbria Jazz (rapporto 1/4), mentre sono – a giudizio dell’ex assessore alla cultura del Comune di Perugia – irrilevanti l’esito culturale e la ricaduta economica di manifestazioni come Perugia 1416.

Partecipano rappresentanti del mondo accademico (Studium perusinum e Accademia di Belle arti), teatrale, musicale, delle cooperative, del milieu giornalistico e della scuola, dell’àmbito artistico in generale. Vengono messe in risalto le difficoltà dell’editoria e il consistente calo delle risorse disponibili. Mariuccini auspica una maggiore diffusione di progetti di lettura e partecipazione consapevole del mondo della scuola e della formazione.

Fra gli altri, interviene l’assessore regionale Fernanda Cecchini che fa il punto sull’indispensabilità di uno stretto rapporto far il settore del turismo e quello della cultura che si esaltano e si rinforzano reciprocamente. Gianpiero Bocci, nelle conclusioni, compie un giro di orizzonte sulle vaste tematiche affrontate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento