rotate-mobile
Attualità

Ospedale di Perugia, nuovo servizio per malati e familiari: inaugurata la super biblioteca

Pazienti ricoverati, insieme ai loro familiari impegnati nell’assistenza, da oggi possono leggere libri durante la permanenza ed usufruire così del nuovo servizio di “Biblioteca in ospedale”

Tra i donatori di libri all’Azienda Ospedaliera di Perugia ci sono il Lions Club Perugia Maestà delle Volte (i primi a donare, nel 2016, circa 300 volumi), le case editrici Giunti (1.200 volumi) e Mondadori (700 volumi) oltre che privati cittadini. In totale sono 2.200 i volumi raccolti e al momento quelli catalogati e inseriti nella biblioteca arrivano ad 847 e si rivolgono ad adulti, ragazzi e bambini (letteratura, narrativa, saggistica, romanzi, fumetti, poesie, fiabe, libri sonori, storie illustrate).

Allo scopo di darne massima visibilità, la biblioteca , come riferisce una nota stampa dell'ospedale, è stata ubicata in una delle hall dell’ospedale.“Abbiamo scelto maggio, il mese del libro, per dare l’avvio definitivo ad un progetto che con la raccolta di libri va avanti da tempo” ha affermato il direttore generale Duca per poi aggiungere: “Spero sia accolto positivamente da tutti e non solo dai pazienti”. Anche Pacchiarini vede in questa iniziativa “uno stimolo soprattutto per il paziente o il familiare che non è abituato a leggere”.

“La biblioterapia, secondo alcuni studi, porta effetti concreti alle persone e in questo caso soprattutto ai pazienti” ha poi osservato Vafiadaki. Il dottor Maurizio Paciaroni neurologo e scrittore ha riferito come "studi scientifici iniziati già decine di anni fa, hanno accertato che la lettura accelera la guarigione e permette di allenare il cervello migliorando la qualità della vita".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, nuovo servizio per malati e familiari: inaugurata la super biblioteca

PerugiaToday è in caricamento