Domenica, 26 Settembre 2021
Attualità

INVIATO CITTADINO Oroscopo col pappagallino in piazza IV Novembre

L’ambulante si è piazzato a fianco dell’ex CIT, dove c’è oggi un negozio d’abbigliamento, in aderenza all’atelier del pittore perugino Francesco Quintaliani

Oroscopo col pappagallino in piazza IV Novembre. Sapore di buon tempo antico. Tornano i tempi del gobbetto che vendeva biglietti della lotteria o faceva predizioni. Com’è noto, si dice che la gobba porti fortuna. O che, comunque, le sorti del destino vadano estratte da un gentile e incolpevole uccello. Tanto le previsioni sono sempre buone. Per contratto.

Si torna alla tradizione in piazza IV Novembre dove un rumeno ha piazzato il suo giardino zoologico di pappagallini. Sono variopinti e ciarlieri, camminano in equilibrio su un bastoncino che l’uomo porge loro gentilmente.

L’ambulante si è piazzato a fianco dell’ex CIT, dove c’è oggi un negozio d’abbigliamento, in aderenza all’atelier del pittore perugino Francesco Quintaliani.

L’uomo girella, fuma, prende le misure ai passanti per cogliere in loro un atteggiamento che manifesti disponibilità o compiacenza. Offre garbatamente i suoi servigi e, su offerta, un biglietto con le sorti, “tirate” dall’incolpevole messaggero piumato.

Cose di una volta. Quando il tempo si misurava a passi lenti e il venditore di almanacchi di leopardiana memoria prometteva un anno di pace, salute e prosperità. Spazio all’ottimismo. Perché, come si dice, “Spes ultima dea”. Specie in tempo post pandemia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Oroscopo col pappagallino in piazza IV Novembre

PerugiaToday è in caricamento