Fase 2: oratori e centri estivi ci saranno, rinnovato l'accordo tra diocesi e Comune di Perugia

Don Riccardo Pascolini: "In un momento di grande incertezza e con non poche difficoltà logistiche ed organizzative, ma ci saremo, rispettosi delle norme sanitarie"

Oratori e centri estivi ci saranno, anche nella fase 2, nel rispetto delle norme di sicurezza e sanitarie dovute all'emergenza Covid19.

Si guarda anche a questo aspetto nel rinnovo del protocollo d’intesa tra il Comune di Perugia e l’Archidiocesi "per la realizzazione di progetti e azioni condivise in ambito formativo, educativo e ricreativo destinate a bambini, giovani e loro famiglie nel territorio comunale del capoluogo umbro" che riguarda trenta realtà parrocchiali attive nel territorio perugino, con 5.000 frequentatori, seguiti da più di 1.000 animatori.

La finalità di oratori e centri estivi si fonda "in ambiti e in azioni diversificate attinenti alla vita di bambini, giovani e loro famiglie, dalle iniziative formative a quelle sportive, di animazione culturale, ricreative ed aggregative, fino ad ogni altra attività propedeutica allo sviluppo culturale, educativo e formativo delle nuove generazioni".

Il protocollo, di durata triennale, impegna il Comune di Perugia, "nei limiti di disponibilità di bilancio – si legge nel documento – a corrispondere all’Archidiocesi, per ogni anno di durata del presente protocollo, uno specifico contributo economico, compatibilmente con le risorse allocate in bilancio". Dal canto suo l’Archidiocesi "si impegna a promuovere i contenuti del protocollo per favorire la realizzazione sul territorio di progetti e azioni finalizzati ad attività di promozione della funzione formativa, aggregativa ed educativa rivolta ai bambini, giovani e loro famiglie; l’allestimento di centri ricreativi, ludici e aggregativi a servizio della collettività con particolare attenzione all’accompagnamento educativo nell’attività di aiuto compiti e di affiancamento alle principali agenzie educative, quali la scuola e la famiglia; realizzare percorsi di formazione per valorizzare risorse e competenze presenti sul territorio, supportando e qualificando l’attività oratoriale".

In merito all’emergenza Covid-19 "sono allo studio a livello diocesano, regionale e nazionale progetti a sostegno delle attività estive offerte dalle realtà oratoriali – annuncia don Riccardo Pascolini, segretario nazionale della Fondazione oratori italiani e responsabile del Coordinamento oratori perugini – per venire più incontro alle necessità delle famiglie. In un momento di grande incertezza e con non poche difficoltà logistiche ed organizzative, nella consapevolezza che gli oratori ci saranno nella 'fase 2', in modo più puntuale e preciso, con le 'porte aperte', non solo virtualmente, nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria".

Un ringraziamento dall'Archidiocesi a quanti si sono adoperati per il rinnovo del protocollo: il sindaco Andrea Romizi, il vice sindaco ed assessore alle Politiche per l’infanzia e l’adolescenza Gianluca Tuteri e il consigliere comunale delegato Nicola Volpi.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un borgo umbro tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020 scelti da Skyscanner

  • IMPORTANTE E' stato ritrovato a Perugia un Gatto del Bengala: si cerca il proprietario

  • "Aiutatemi", ragazzo trovato nella notte legato a un albero: indagano i carabinieri

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 settembre: tutti i dati comune per comune

  • INVIATO CITTADINO Perugia, città (ab)usata senza ritegno… nell’indifferenza generale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento