INVIATO CITTADINO Quei ragazzi di Umbertide, tra i più bravi d'Italia nel ‘problem solving’
La squadra da Vinci 1, classe 2BLS del campus da Vinci di Umbertide, era l'unica a rappresentare la nostra regione
Quei ragazzi di Umbertide, più bravi di tutti nel ‘problem solving’. Sono arrivati secondi alle Olimpiadi Nazionali. E non è risultato da poco.
Una solida compagine di “freghi” selezionati in tre fasi. La prima si è svolta a livello scolastico. Poi la seconda selezione in chiave regionale. E infine, il 28 aprile scorso, la finale a Cesena.
La squadra da Vinci 1, classe 2BLS del campus da Vinci di Umbertide, era l'unica a rappresentare la nostra regione. Ed è questa già una incontestabile primazia
Poi la vittoria assoluta, mancata per un pelo. Ma piena soddisfazione per i ragazzi. I quali rispondono ai nomi di Elia Fratini, Pietro Pacchioni, Eleonora Silvestrini, Giacomo Veschi. Che proponiamo in foto coi complimenti di noi tutti ai ragazzi e alle loro famiglie, alla scuola, agli insegnanti e, in particolare, alla professoressa Elena Morini che li ha allenati alla tenzone.
Problem solving significa letteralmente ‘risoluzione di problemi’. Ovvero, cercare la migliore risposta possibile a una determinata situazione critica e con soluzioni non precostituite.
Auguriamo a questi giovani un futuro in cui sapranno misurarsi, con serietà e competenza, di fronte ai problemi che si porranno loro davanti. Intanto, hanno ben cominciato.