Nomine & Poltrone - L'ingegnere Eros Mannino è il nuovo direttore regionale dei Vigili del fuoco dell'Umbria

Durante il sisma del 1997 gestì il campo base di Assisi e Gualdo Tadino

L’ingegnere Eros Mannino è il nuovo direttore regionale per l’Umbria, e subentra all'ingegnere Raffaele Ruggiero dopo una reggenza di alcuni mesi dell'ingegner Stefano Marsella.

Ingegnere civile strutturista, ha maturato esperienze nella difesa civile e nella gestione delle emergenze di protezione civile, in particolare sismiche, nell'attività di messa in sicurezza delle strutture e nel recupero dei beni culturali.

Già direttore regionale per il Friuli Venezia Giulia, è stato in precedenza direttore regionale della Basilicata e vice direttore centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile presso il Ministero dell'Interno, coordinando numerose esercitazioni nazionali e internazionali, soprattutto in ambito Nato.

Durante l'emergenza sismica umbro-marchigiana del 1997 è stato comandante dei campi base dei Vigili del fuoco di Assisi e Gualdo Tadino e ha operato anche in occasione del terremoto di Amatrice del 2016.

È stato docente a contratto di “Gestione delle attività di soccorso” presso l’Università degli Studi di Perugia.

“Sono emozionato e orgoglioso di fare ritorno, dopo ben 18 anni, nella terra dove sono nato e cresciuto. Dove ho servito come comandante del campo base di Assisi nella drammatica esperienza del terremoto del 1997. Avverto da allora una particolare responsabilità verso la comunità - ha detto Mannino - Credo molto nel coinvolgimento diretto di tutte le realtà del territorio, anche le più piccole, che esprimono il tessuto operoso e degno della nostra bella regione. L’Umbria sa esprimere valori di generosità e coraggio, di affiatamento e spirito di sacrificio; valori di cui noi Vigili del Fuoco siamo ambasciatori nel nostro agire quotidiano, con un lavoro instancabile e prezioso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Perugia: minorenne trovato in casa senza vita

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 12 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 13 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Umbria "arancione", Presidente Squarta: "E' assurdo". Lettera alle altre Regioni: "Uniti per ottenere subito soldi per i commercianti"

  • Coronavirus in Umbria, la mappa all'11 gennaio: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 gennaio: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento