menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Natale in centro, immagine d'archivio

Natale in centro, immagine d'archivio

La magia dell'Umbria sbarca a Roma e Milano: musica, opere d'arte e presepi per far innamorare i turisti

Sarà "Umbria Emozione Unica”. Partono una serie di iniziative ed eventi dall'Umbria per far conoscere e scoprire la nostra bellissima terra. Parte la campagna di promozione

La magia dell’Umbria sbarca a Roma e Milano con musica, opere d’arte e un fantastico presepe con tanto di Natività incastonata nel paesaggio innevato tipico del “cuore verde d’Italia”. E così, proprio in vista delle festività natalizie, dall’Umbria arriveranno una serie di iniziative non solo per far conoscere la nostra terra e le nostre tradizioni, ma anche per rafforzare la promozione della destinazione alla scoperta dei nostri tesori, città e borghi. 

Si parte il 9 dicembre a Roma con la travolgente musica dei Funk Off. La marching band, direttamente dal festival perugino Umbria Jazz, farà tappa nella Capitale in un itinerario musicale che si snoderà dalle ore 14.00 e fino alle 19.30 lungo diversi luoghi della città, salendo e scendendo da un open bus personalizzato. Piazza dei Cinquecento, Castel Sant’Angelo, Piazza Barberini, Santa Maria Maggiore e Rione Monti saranno la cornice di un concerto travolgente che farà ballare i passanti  con i ritmi ispirati alle street band di New Orleans e alle sonorità di artisti come Maceo Parker, James Brown e Motown tra funky, soul, jazz, latin e rock.

A Milano, dal primo dicembre, Palazzo Marino nella sala Alessi ospita L’adorazione dei Magi, la  pala d’altare dipinta da Pietro Vannucci detto il Perugino, uno dei grandi del Rinascimento italiano, arrivata qui attraverso un prestito della Galleria Nazionale dell’Umbria e sarà viisitabile fino al 19 gennaio 2019. E ancora nel cortile dello stesso Palazzo ritorna l’appuntamento con la tradizione presepiale umbra: la natività incastonata nel paesaggio innevato tipico del “Cuore Verde d’Italia” affidata all’Associazione “Amici del Presepe” di Città di Castello in collaborazione con il gruppo presepistico di Monte Porzio Catone.      

I materiali utilizzati vanno dal cartongesso, al  sughero, alla terracotta. L’associazione, tra le più rinomate del settore, contribuisce ogni anno a far conoscere e tramandare la tradizione del presepio in Umbria, anche attraverso l’organizzazione della "Mostra Internazionale dell’Arte presepiale", giunta alla diciannovesima edizione, che vede la presenza di oltre duecento opere dei più grandi artisti italiani e stranieri.

Ma c’è di più. Celebrando la grande arte pittorica del Perugino, quest’anno la Regione Umbria regala alla città di Milano un viaggio inusuale alla scoperta dei suoi capolavori attraverso i tableaux vivant. Alla Galleria del Corso, in pieno centro storico, il 15 e 16 dicembre , l’Annunciazione della Collezione Ranieri di Perugia, l’Epifania della Galleria Nazionale dell’Umbria, il Battesimo di Cristo del Duomo di Città della Pieve e la Pietà con i Santi Girolamo e Maddalena della Galleria Nazionale dell’Umbria e la Trasfigurazione del Collegio del Cambio, prenderanno vita davanti allo stupore di quanti si troveranno a godere di uno spettacolo davvero entusiasmante.

 “Questi eventi - sottolinea il Vice Presidente e Assessore al Turismo della Regione Umbria, Fabio Paparelli - si inseriscono nell’ambito della nuova campagna “Umbria Emozione Unica” per il Natale 2018 con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei diversi target di riferimento, in particolare di famiglie e giovani.

“La campagna, che partirà già dai prossimi giorni, è stata strutturata per una diffusione che si avvarrà di molteplici mezzi: affissioni nel circuito delle grandi stazioni ferroviarie nazionali e della metropolitana a Milano, “brandizzazione” completa della stazione di Roma Termini e dei bus turistici  delle principali città italiane, il web, la stampa nazionale, le radio, le sale cinematografiche, i programmi tv.”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento