rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

Per la mostra derutese di Franco Venanti, in arrivo dalla Spagna qualificate presenze internazionali

Per la mostra derutese di Franco Venanti, in arrivo dalla Spagna qualificate presenze internazionali. Oggi pomeriggio si inaugura la grande mostra “Dall’ordine all’entropia”. Location di rango delle prolusioni: la Sala Consiliare del Comune, con inizio alle 17:30.

Intervento di Ilia Galán, amico del pictor optimus, nonché depositario di una serie di titoli culturali di prestigio, quale quello di professore di Estetica e Teoria dell’Arte presso Universidad Carlos III de Madrid.

Sempre dalla penisola iberica giunge Fernando Fernández Lerma, dottore di Ricerca in Belle Arti presso l’Universidad Complutense di Madrid e insegnante di Arte all’Universidad Carlos III della capitale.

I due docenti conoscono alla perfezione l’opera di Venanti e ne hanno più volte messa in rilievo la parentela coi grandi del Rinascimento. Non senza sottolineare l’attenzione del massimo esponente della neofigurazione nei confronti della tradizione e della storia, fatti magistralmente rivivere non solo nelle sue tele, ma anche negli oggetti insaziabilmente collezionati.

Sarà un pomeriggio di festa e di cultura. In cui avremo modo di ripercorrere la produzione di un pittore alla costante ricerca di bellezza e verità.

La mostra è tenuta presso l’Antica Fornace Grazia – Centro d’Arte Contemporanea, Pinacoteca Comunale e Museo Regionale della Ceramica, da oggi, sabato 13 maggio, al 3 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la mostra derutese di Franco Venanti, in arrivo dalla Spagna qualificate presenze internazionali

PerugiaToday è in caricamento