rotate-mobile
Attualità

Meteo, ondata di freddo: temporali, neve e rischio gelate. Le previsioni

Le previsioni per i prossimi giorni del sito specializzato Umbria Meteo


E ancora: "Una prima fase piovosa intensa, con precipitaiponi anche a carattere temporalesco, è attesa per la prima mattinata di sabato 4 maggio, poi le precipitazioni si attenueranno e sembra che in serata l'Umbria beneficerà di una pausa che si protrarrà più o meno fino alla prima mattinata di domenica 5 maggio quando entrerà in azione il vero e proprio impulso freddo".

In questa seconda fase, spiega ancora Umbria Meteo, "le precipitazioni, con venti che ruoteranno da settentrione, saranno più abbondanti lungo l'Appennino, con quota delle nevicate in calo dagli iniziali 1500 metri ai 1000 metri del primo pomeriggio e se i dati termici saranno confermati in serata avremo nevicate in Appennino fin sui 700 metri di quota. Durante le ore notturne successive inizierà un progressivo miglioramento atmosferico da ovest, naturalmente gli orari di cessazione delle precipitazioni sull'Umbria occidentale, tra la serata di domenica e la notte successiva devono ancora essere chiariti".

Lunedì 6 maggio "tramontana e nubi in calo con residue precipitazioni in Appennino, quota neve in risalita fin sopra i 1000 metri. Rischio gelate persiste per le prime ore di martedì 7 maggio dopo una notte che potrebbe essere serena e con venti in decisa attenuazione grazie ad una rapida rimonta da ovest dell'alta pressione, speriamo proprio di no per i danni che potrebbero arrecare delle gelate all'agricoltura. Poi probabili alcuni giorni di sole con temperature in deciso aumento, intorno al 9 maggio le temperature massime potranno di nuovo salire ben oltre i 25°C". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di freddo: temporali, neve e rischio gelate. Le previsioni

PerugiaToday è in caricamento