Aggiornamento meteo, temporali e maltempo. Le previsioni: che tempo farà in Umbria

Le previsioni di Umbria Meteo: "Iniziano ora, per l'Umbria ed un po' per tutto il centro Italia 36 ore con condizioni meteorologiche abbastanza movimentate"

"Iniziano ora, per l'Umbria ed un po' per tutto il centro Italia 36 ore con condizioni meteorologiche abbastanza movimentate". Comincia così l'ultimo aggiornamento del sito specializzato Umbria Meteo. Secondo il post Facebook degli esperti "ultima nottata abbastanza afosa sulla nostra regione, un po' per le stratificazioni nuvolose che hanno limitato il raffreddamento notturno, un po' per le correnti calde sud occidentali ma con ventilazione piuttosto scarsa ed infine per la notevole umidità nell'aria, dovuta sia alle correnti provenienti dal Tirreno che ai temporali che, qua e la, nelle ultime 48 ore hanno colpito il territorio umbro".

Ecco che tempo farà in Umbria, secondo Umbria Meteo: "Stamattina si parte con un po' di sole ma a breve il cielo si coprirà per l'arrivo del fronte caldo legato al sistema depressionario in approfondimento ad ovest della Corsica. Questa nuvolosità, seppur estesa, non sarà uniformemente compatta, in alcuni settori sarà anche sottile in altri saranno cumulonembi in grado di scaricare locali rovesci ed isolati temporali tra metà mattinata ed il primo pomeriggio. Durante le prossime ore pomeridiane e serali poi, avremo delle schiarite, anche ampie, ma sarà comunque possibile, data la notevole umidità ed il regime circolatorio depressionario, la formazione di qualche locale cumulonembo in grado di evolversi in temporale, anche intenso, di energia sottoforma di calore ed umidità ce n'è tanta in giro. Durante la tarda serata odierna poi, con il minimo depressionario in transito sopra le regioni centrali, sopraggiungerà il fronte freddo, aria più fresca nord atlantica che scalzerà l'aria caldo umida preesistente producendo cumulonembi piuttosto imponenti con rovesci sparsi e locali temporali, anche intensi".

E ancora: "L'instabilità atmosferica si protrarrà fino alla mattinata di domani mercoledì 10 luglio per poi attenuarsi fino ad esaurirsi entro il pomeriggio di domani quando da ovest avanzeranno schiarite e rasserenamenti. I temporali, come abbiamo sottolineato più volte, potranno risultare localmente di forte intensità, con pioggia a carattere di nubifragio, grandinate, raffiche di vento e numerosi fulmini. Il calo termico si avvertirà soprattutto domattina quando affluirà aria fresca al seguito del fronte freddo".

Giovedì 11 luglio "giornata a tratti soleggiata, soprattutto durante le ore centrali transiterà nuvolaglia poco consistente".

Venerdì 12 luglio "instabilità atmosferica prevalentemente pomeridiana, settori più a rischio quelli appenninici. Infine, rispetto a quanto detto nei giorni scorsi, probabilmente la giornata di sabato 13 luglio sarà caratterizzata da instabilità atmosferica pomeridiana soprattutto sull'Umbria centro meridionale con temporali che in qualche caso potranno risultare ancora intensi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 30 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 29 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 28 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento