Meteo, Umbria nella morsa del caldo per giorni: sorpresa nel fine settimana, arrivano i temporali

Le previsioni del sito specializzato Umbria Meteo per i prossimi giorni

Caldo, poi i temporali. Ecco le previsioni di Umbria Meteo per i prossimi giorni: "L’ondata di caldo in corso su gran parte d’Italia, specie su regioni settentrionali e tirreniche, sta entrando nella fase clou, già nella giornata di ieri lunedì 22 luglio le temperature massime in Umbria si sono impennate fino a 38°C a Terni città dove in queste situazioni influisce di più un lieve effetto foehn prodotto dalle correnti nord orientali, poi 35°C a Perugia S.Egidio e Foligno, 32,5°C a Città di Castello".

Come spiega il sito specializzato Umbria Meteo, "da oggi a giovedì 25 luglio è attesa una ulteriore crescita di circa 3°C quindi sulla conca ternana i 40°C non sono un’utopia, anche se da domani mercoledì 24 luglio è attesa una rotazione dei venti, da nord esta sud ovest, probabilmente venendo meno l’effetto foehn di cui abbiamo parlato in precedenza. In termini di sensazione di caldo cambierà poco, dato che aumenterà un po’ l’umidità anche non fossero raggiunti i 40°C". 

Poi la sorpresa nel fine settimana: "Sull’Umbria  - prosegue Umbria Meteo - sole e caldo, fino a giovedì 25 luglio, poi venerdì 26 luglio primi locali temporali pomeridiani, concentrati prevalentemente in Appennino. Da sabato 27 a lunedì 29 luglio invece, considerata l’ipotesi appena descritta, avremo molte nubi e temporali anche intensi, specie tra la serata di sabato 27 e domenica 28 luglio. Il calo termico potrebbe essere significativo, domenica 28 luglio anche 10°C in meno di giovedì 25 luglio". 

Tutta l'analisi di Umbria Meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 19 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 18 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 20 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento