Lunedì, 21 Giugno 2021
Attualità

Monte Santa Maria Tiberina: in pensione i due medici di famiglia, il Comune preoccupato: servono dottori

Incontro online mercoledì 23 giugno alle ore 21 con la cittadinanza, Anci Umbria e Regione

Il Comune di Monte Santa Maria Tiberina è preoccupato per la carenza dei medici di famiglia e si attiva per trovare una soluzione chiedendo alla politica di intervenire.

Il Comune ha promosso un incontro online per mercoledì 23 giugno alle ore 21, aperto alla cittadinanza, con Anci Umbria e  Regione per affrontare la carenza dei medici di famiglia e, allo stesso tempo, trovare soluzioni per non lasciare scoperti i piccoli Comuni o le zone periferiche che hanno maggiormente bisogno di questo servizio essenziale, anche a causa della popolazione anziana che abita in questi territori.

Andranno in pensione a breve, infatti, i due medici storici del territorio, e così l'incertezza di trovare dei sostituti ha fatto attivare il Comune per lanciare l'allarme anche tramite Anci regionale, affinché si trovino soluzioni il prima possibile.

"È impensabile - fa sapere il sindaco Letizia Michelini - privare i cittadini di un servizio essenziale, nel momento in cui ce n'è  maggiormente bisogno, tenendo conto che nei nostri territori vivono molte persone anziane con maggiori difficoltà di spostamento e di utilizzo delle nuove tecnologie. Sono fiduciosa - continua - che con la fattiva collaborazione del distretto sanitario dell'Alto Tevere, di Anci Umbria e della Regione si potranno trovare soluzioni concrete che non penalizzano i piccoli Comuni o le zone più periferiche".

All’iniziativa parteciperanno Federico Gori, presidente Anci Umbria Piccoli Comuni, Silvio Ranieri, direttore generale Federsanità/Anci Umbria, la dottoressa Daniela Felicioni, direttore del Distretto Sanitario Alto Tevere della USL Umbria 1, il dottor Carlo Paladino e la dottoressa Leila Lunani, referenti dei medici di base di zona, e i Consiglieri regionali Michele Bettarelli e Valerio Mancini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Santa Maria Tiberina: in pensione i due medici di famiglia, il Comune preoccupato: servono dottori

PerugiaToday è in caricamento