rotate-mobile
Attualità

Medici di famiglia sempre di meno e territori scoperti, Anci Umbria e Federazione Fimmg al lavoro per una soluzione

Allo studio un progetto con la Federazione italiana medici di medicina generale dell’Umbria per dare una risposta regionale al problema della carenza dei medici di base. Toniaccini: "Anci Umbria sarà un Osservatorio sulle necessità dei territori"

Per contrastare la carenza di medici di famiglia è necessario creare "un asse fra Anci Umbria, Federsanità Anci Umbria e la Federazione italiana medici di medicina generale dell’Umbria per elaborare proposte concrete e omogenee su tutto il territorio regionale e dare soluzione uniforme alla carenza dei medici di base, soprattutto nei piccoli comuni e nelle aree interne".

E' questa la conclusione dell’incontro definito “molto proficuo” avvenuto oggi nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, fra Anci Umbria – rappresentata dal presidente Michele Toniaccini, dal vicepresidente Moreno Landrini (sindaco di Spello) dal sindaco di Monte Santa Maria Tiberina, Letizia Michelini e dal segretario generale, Silvio Ranieri – e la Federazione Fimmg dell’Umbria – rappresentata dal segretario regionale Sabatino Orsini Federici e dal segretario provinciale di Perugia, Leandro Pesca.

“Anci Umbria – ha spiegato il presidente Toniaccini – sarà un Osservatorio di rilevamento delle necessità che ciascun territorio esprimerà, per poi, dati alla mano, avanzare le proposte più idonee per tutta la regione”.

A introdurre la problematica della carenza dei medici di base è stato il sindaco Michelini che ha riportato la situazione del suo territorio: “La questione – ha detto – tocca da vicino il mio comune, ma è complessa e generalizzata ad altre realtà e come tale va affrontata nel più breve tempo possibile e in maniera uniforme su tutta l’Umbria, anche in considerazione del prolungarsi dell’emergenza sanitaria”.

Il vicepresidente Landrini ha aggiunto che “la situazione è arrivata a un punto di grande difficoltà” e che “si aggraverà ulteriormente con il pensionamento di altri medici”.

I due presidenti della Federazione hanno evidenziato come “il Covid ci abbia consegnato una sanità profondamente cambiata” e che “occorre lavorare insieme per definire nuove linee strategiche condivise”.

Il presidente Toniaccini ha quindi ricordato che “nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore confronto con l’Ordine dei Medici di base” e che “sarà coinvolta anche Federsanità Anci Umbria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici di famiglia sempre di meno e territori scoperti, Anci Umbria e Federazione Fimmg al lavoro per una soluzione

PerugiaToday è in caricamento