rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Perugia ricorda Bernardo Dessau, docente di fisica per oltre un trentennio del nostro Ateneo (1904-1935)

L’iniziativa nel quadro del Convegno della SISFA (Società italiana per la storia della fisica e dell'astronomia) dedicato quest’anno al tema "Dalle sfere armillari alle onde gravitazionali. Antichi e nuovi strumenti scientifici nel Gabinetto di Fisica di Perugia"

Perugia ricorda Bernardo Dessau, docente di fisica per oltre un trentennio del nostro Ateneo (1904-1935). L’iniziativa nel quadro del Convegno della SISFA (Società italiana per la storia della fisica e dell'astronomia) dedicato quest’anno al tema "Dalle sfere armillari alle onde gravitazionali. Antichi e nuovi strumenti scientifici nel Gabinetto di Fisica di Perugia".

Stasera al Manu (ore 20:30) un evento di carattere teatrale ne ripercorre le opere e i giorni.

Figlio di un rabbino e fratello minore dello storico Hermann, Dessau inizia i suoi studi di Fisica nel 1884 a Berlino e poi Strasburgo. Dal 1889 inizia a lavorare all’Università di Padova. A Bologna diviene collaboratore di Augusto Righi, consegue il dottorato nel 1896 e dal 1900 al 1903, dirige il locale Osservatorio astronomico e meteorologico.

Dessau aderisce al movimento sionista ed è tra i fondatori e animatori della rivista "L'Idea sionista", Chiamato nel 1904 all’Università di Perugia, vi rimane fino al 1935 come professore straordinario di Fisica.

Con la moglie cerca di rianimare la piccola comunità ebraica cittadina. Dopo una lunga carriera allo Studium, è messo a riposo e due anni dopo gli venne riconosciuto il titolo di professore emerito.

Nel 1938, in seguito alle leggi antiebraiche fasciste, viene espulso dalla Società Italiana di Fisica e dalla Società per il Progresso delle Scienze.

Dopo la caduta del fascismo, riesce ad evitare la deportazione grazie all'ampia cerchia di amicizie creata in quarant'anni di vita in Italia. È morto a Perugia il 17 novembre 1949.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Perugia ricorda Bernardo Dessau, docente di fisica per oltre un trentennio del nostro Ateneo (1904-1935)

PerugiaToday è in caricamento