Massimiliano Donnari, in arte MaMo, ottiene la sua consacrazione fra i grandi della grafica entrando di forza fra gli autori del manifesto UJ

E' dell'artista perugino l'opera che rappresenta l'edizione 2019 del celeberrimo festival musicale

Un manifesto unico che nasce da un’opera in tridimensione. Massimiliano Donnari, in arte MaMo, ottiene la sua consacrazione fra i grandi della grafica, entrando di forza fra gli autori di quel manifesto-simbolo della manifestazione che porta nel mondo il nome di Perugia e dell’Umbria.

“Il generale della musica” è un ritratto metaforico del caro Carlo Pagnotta, uomo simbolo di una Vetusta aperta alla cultura musicale del mondo. Perugino fino al midollo, ruvido, ostinato, persuaso difensore delle proprie convinzioni, ma anche capace di grandissima umanità. Questo è il profilo minimo di uno fra i massimi intenditori della musica di New Orleans. E MaMo ha inteso meritatamente omaggiarlo.

Umbria Jazz 2019, tutto il programma, i concerti e i big: la musica torna anche a San Francesco al Prato

Parlando di musica, al personaggio non difettano le cuffie (una costante nella produzione di MaMo), accompagnate da decorazioni e medaglie, quali solo un generale può sfoggiare sulla giacca. In aria aleggiano note... di fumo. I bottoni sono, naturalmente, i tasti del pianoforte. E il fumetto racconta “Wake up! Music will save the planet”, ossia “Sveglia! La musica salverà il pianeta!”.

MaMo ha voluto, insomma, testimoniare piena aderenza al tema ecologico sotteso all’attuale edizione di UJ. Il rispetto per il pianeta resterà il filo rosso che guiderà, unendole, le prossime edizioni. Save the Planet, save the Art, save the Music!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Tragedia nella notte: si ribalta con l'auto e rimane schiacciato, morto un 29enne

Torna su
PerugiaToday è in caricamento