rotate-mobile
Attualità Magione

Magione, nuova ordinanza: obbligo di ripulitura, multe fino a 500 euro

Fossi aree private, entro il 30 settembre l’obbligo di ripulitura. Previste multe da 25 a 500 euro oltre al pagamento dei danni che dovessero verificarsi per inadempienze all’ordinanza comunale

Nuova ordinanza. L’amministrazione comunale di Magione annuncia che "è fatto obbligo a tutti i proprietari frontisti – di strade comunali o vicinali e di fondi agricoli in genere e, comunque, a tutti i proprietari di terreni a qualsiasi uso destinati ed a coloro che per patto contrattuale siano a qualunque titolo conduttori o fruenti degli stessi – di provvedere alla manutenzione dei suoli di proprietà privata, agricoli e urbanizzati, compresi i fossi costituenti il reticolo idraulico secondario entro il 30 settembre del corrente anno".
Il provvedimento ordina di provvedere "alla completa ripulitura dei fossi dalle erbe e da qualsiasi ostacolo e impedimento; allo scavo e approfondimento, a giusta misura, dei fossi di scolo con quote adeguate alla portata di acqua che devono smaltire con particolare attenzione al livello di scorrimento, impedendo ristagni o rallentamenti; a ripulire, nei tratti intubati i tombini e i ponticelli dei passi carrabili con eventuale sostituzione delle opere che presentano sezione idraulica insufficiente a smaltire la portata del fosso".

L’ordinanza, prosegue il Comune, "dà indicazioni anche sulla manutenzione di piante, siepi o costruzioni poste lungo le strade per le quali è necessario provvedere a tutte quelle opere che possano garantire l’incolumità pubblica e a non arrecare danno alle strade ed alle relative pertinenze. I controlli sul territorio verranno fatti dalla Polizia municipale che potrà multare con sanzioni amministrative da 25 a 500 euro gli inadempienti. Qualsiasi danno dovesse verificarsi a causa del mancato adempimento dei lavori descritti nell’ordinanza sarà direttamente risarcito dagli inadempienti, unitamente a tutte le spese che verranno sostenute dall’Amministrazione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magione, nuova ordinanza: obbligo di ripulitura, multe fino a 500 euro

PerugiaToday è in caricamento