menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il cordoglio di Perugia per la morte del musicista jazz Cick Corea

Dal Umbria Jazz al Comune fino ai ricordi dei tanti appassionati di musica. Avrebbe dovuto suonare all'edizione 2021

"Un post sulla sua pagina Facebook ha annunciato la scomparsa del grande pianista, avvenuta il 9 febbraio". Così annuncia Umbria Jazz la scomparsa di Chick Corea

"Oltre cinquanta anni da protagonista della scena del jazz, più di cinquanta album pubblicati, Corea, da pianista e da compositore, ha riversato in una miriade di formule e progetti, una versatilità che non ha eguali: piano solo, grandi duetti (tra i quali quelli con Stefano Bollani e Herbie Hancock, proprio a Umbria Jazz), straordinari trii, classiche formazioni jazz, ensemble da camera e orchestre sinfoniche, free jazz e fusion, post bebop e generi latini -  si legge ancora nel post di Umbria Jazz - Le strade che Chick Corea ha percorso nell’arco della sua incredibile carriera (ventitre Grammy per lui, nessun musicista jazz ne ha vinti di più, con sessantasette nomination) sono moltissime ed in pratica ricostruiscono quasi completamente lo sviluppo del jazz moderno e contemporaneo. Moltissime le sue presenze sul palco di Umbria Jazz: sarebbe dovuto essere anche uno dei protagonisti della prossima edizione di luglio. Addio Maestro".

"La città di Perugia partecipa al cordoglio per la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, del grande musicista jazz Chick Corea. Musicista raffinato e apprezzato in tutto il mondo, simbolo del jazz, Corea era amico della città di Perugia, più volte protagonista a Umbria Jazz, dove, peraltro, avrebbe dovuto tornare nella prossima edizione di luglio 2021 - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - La sua morte lascia un vuoto profondo nel mondo della musica e del jazz in particolare, che lo ricorderanno per sempre per la sua passione, la sua lunga e proficua carriera, gli innumerevoli premi e le tante collaborazioni con gli altri grandi della musica internazionale".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento