menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'ingegner Massimo Rigucci

L'ingegner Massimo Rigucci

Contraffazione, la battaglia si muove anche da Perugia: realizzato brevetto a tutela del Made in Italy

Lotta alla contraffazione e tutela del Made in Italy… la battaglia muove dai travertini della Vetusta

Lotta alla contraffazione e tutela del Made in Italy… la battaglia muove dai travertini della Vetusta. L’ingegner Massimo Rigucci, insieme al collega imprenditore Paolo Cicchi,  ha realizzato un brevetto a marchio Griffsecurity (visibile per i riferimenti su www.griffsecurity.com). 

L'esperienza è stata molto interessante, con incontri presso le più importanti griffe nazionali e con l'audizione del 11 aprile 2012 da parte della Commissione parlamentare, preposta alla lotta contro la contraffazione.

In Italia sono in pochi a trattare adeguatamente questo argomento, erroneamente ritenuto di secondo piano. Mentre dovrebbero essere chiari a tutti i danni, in termini economici e d’immagine, che la contraffazione produce a carico delle aziende e dell’economia nazionale.  Si tratta di danni che ammontano a miliardi di euro. E sono coinvolti personaggi spregiudicati che fanno capo ad associazioni di tipo mafioso e criminale, spesso legati da nessi internazionali. 

“Questa esperienza – dichiara Massino Rigucci – mi ha fatto capire anche che a volte noi ingegneri siamo come dei "bambini" che si fanno coinvolgere dall'avere trovato una possibile soluzione al problema.  In verità, invece, dietro a certe problematiche ci sonno degli interessi che vanno bel oltre la soluzione tecnica e organizzativa”.

L’Inviato Cittadino si propone di affrontare in modo più completo e approfondito questo argomento, sia per quanto riguarda le griffe della moda che il Made in Italy agroalimentare. Campi nei quali i nostri perugini hanno compiuto esperienze interessanti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia 2021, tre tappe in Provincia di Perugia: "Disagi alla viabilità ripagati dalla visibilità offerta al nostro territorio"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento