rotate-mobile
Attualità

Perugia non dimenticherà Leonardo Cenci, la promessa di Romizi: "Gli intitoleremo un luogo simbolo della città"

Il cordoglio del sindaco per la morte del presidente di Avanti Tutta: "Vivrai in tutti noi"

Perugia in lutto per la morte di Leonardo Cenci. Ma la città non dimenticherà il guerriero: "Con Leo se ne va un caro amico, ma soprattutto un uomo che, con il suo esempio e l’attività concreta dell’associazione Avanti Tutta da lui fondata, ha saputo dare speranza e coraggio non solo a tanti malati oncologici, ma a tutti noi. Quella che ha combattuto da quando gli è stato diagnosticato il cancro non è stato solo una sua lotta personale contro la malattia, ma la strenua battaglia di un uomo forte, a favore di tanti altri pazienti come lui e dei loro familiari". Con queste parole il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, saluta Leonardo Cenci, che si è spento oggi dopo sei anni di lotta contro il cancro, all’ospedale perugino. 

Perugia piange il suo guerriero, è morto Leonardo Cenci: "Campione di vita e solidarietà"

Già nei giorni scorsi il sindaco Romizi aveva fatto visita a Leonardo, incontrando i genitori e gli amici dell’associazione Avanti Tutta, che non lo hanno lasciato mai fino all’ultimo. “L’amministrazione comunale e l’intera città –ha proseguito il Sindaco- si stringe ai familiari di Leo e ai suoi collaboratori, con un’affettuosa e sincera vicinanza in particolare ai genitori, che in questi anni mai gli ha fatto mancare il proprio appoggio, dando il massimo supporto a tutte le sue iniziative. Ognuno di noi, a Perugia, -ha concluso il sindaco Romizi- ha voluto bene a Leonardo, lo ha ammirato per le sue imprese, per la sua caparbietà, lo ha stimato per l’aiuto concreto che ha saputo dare a tanti malati e ai loro familiari. Tutti siamo stati conquistati dal suo sorriso, che non mancava mai, nonostante la sofferenza. Leo continuerà a vivere in ciascuno di noi grazie al suo esempio". 

VIDEO L'ultimo messaggio di speranza di Leonardo Cenci: "Siate ottimisti, la vita è il dono più prezioso"

Leonardo Cenci ha anche portato il nome della città di Perugia in alto con le sue imprese sportive, tanto che l’amministrazione comunale ha voluto tributargli l’omaggio della città prima con l’iscrizione all’Albo d’Oro, nel 2016, quindi con il Baiocco d’Oro, nel novembre dello stesso anno, dopo l’eccellente risultato di Cenci alla Maratona di New York.

Infine, la promessa: "In considerazione di quanto fatto da Cenci per la sua città - spiega una nota del Comune di Perugia - , il sindaco ha manifestato la volontà di intitolare nel più breve tempo possibile alla memoria di Leonardo una strada, una via, una piazza o comunque un luogo simbolo di Perugia. Il Sindaco sarà presente alle esequie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia non dimenticherà Leonardo Cenci, la promessa di Romizi: "Gli intitoleremo un luogo simbolo della città"

PerugiaToday è in caricamento