rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Via XIV Settembre

INVIATO CITTADINO Lavori in Via XIV Settembre: una giornata da dimenticare

File interminabili, specie all’interno della Galleria Kennedy

Lavori in Via XIV Settembre. Una giornata da dimenticare. Regolamentazione manuale del traffico, con reazioni di insofferenza e proteste degli automobilisti.

File interminabili, specie all’interno della Galleria Kennedy. Disagi a carico della circolazione a causa di lavori stradali compresi fra la Casina liberty del Guardiacancelli del Manicomio (oggi bar) di via XIV Settembre fino alla intersezione con via Enrico dal Pozzo e zona antistante il Santa Croce Montessori.

Al lavoro un numero imponente di mezzi impegnati nella decorticazione del manto stradale e rimozione dei relativi detriti.

L’operazione si è resa necessaria al fine di non rialzare il livello stradale con infossamento di tombini e caditoie. La macchina decorticatrice davanti e dietro quella che procede alla nuova bitumazione. Intasamenti anche nello slargo della Pesa e blocco dei veicoli provenienti dalla zona di Monteluce.

Il lavoro, lungamente atteso, era necessario. Ma non risolutivo, dice un esperto di settore. Che spiega: “Occorre un piano generale di rifacimento del fondo. Altrimenti lo strato di asfalto, poggiando su basi deteriorate, non tiene. Ciò spiega perché, a meno di due anni di distanza, occorre ribitumare di nuovo”.

Spiegazione ineccepibile. Il che equivale a postulare la necessità di scavare per mezzo metro e oltre, rifacendo il sottostrada. Un lavoro lungo, complesso e costosissimo.

Ma – la risposta – o si procede in questo modo o ci si rassegna a rivedere il manto sconquassato a distanza di pochi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Lavori in Via XIV Settembre: una giornata da dimenticare

PerugiaToday è in caricamento