rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Parco di Montegrillo. Lavori in corso. Ce n’era proprio bisogno

Si riparano i guasti di una lunga negligenza e i danni prodotti da nevicata e vento forte

Parco di Montegrillo. Lavori in corso. Ce n’era proprio bisogno. Si riparano i guasti di una lunga negligenza e i danni prodotti da nevicata e vento forte.

Nato come un fiore all’occhiello della città e della nuova conurbazione di Monte Grillo, il parco è divenuto prototipo e simbolo di abbandono. Troppe le trascuratezze che lo affliggono da anni. Malgrado gli appelli di Associazioni e singoli, cittadini di Perugia e residenti di prossimità.

Intanto sono stati rimossi alberi e ramature, ma c’è molto altro da fare. Compresi i muri a secco sbriciolati. Ci sono da sistemare alloggiamenti di pali elettrici con relativa messa a terra. E poi le panchine deteriorate e monche, le staccionate da rimettere. E i giochi dei bambini, spesso ridotti all’ecce homo. Ce ne fornisce immagini e notizie il poeta calabro-perugino Francesco Curto. 

FOTO - Parco di Montegrillo. Lavori in corso


(foto Francesco Curto)

Un ragionamento a parte merita il teatro open air. Un tempo vi si sono tenuti concerti, eventi teatrali, occasioni di cultura e socialità. Ora quei blocchi di tufo sono spezzati e inservibili come sedile.

Dopo la nevicata e il forte vento si stanno rifacendo i percorsi con la messa in posa di stabilizzante.

Ma c’è ancora tantissimo da fare. Se lo aspettano, e lo meritano, i perugini amanti del verde e della natura. Un tempo fiorenti in questo parco urbano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Parco di Montegrillo. Lavori in corso. Ce n’era proprio bisogno

PerugiaToday è in caricamento