rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Attualità

INVIATO CITTADINO Lavori in corso alla facciata di Palazzo Biavati, in piazza Danti

Un edificio storico. Vi nacque la prima scuola guida perugina (1917)

Lavori in corso alla facciata di Palazzo Biavati, in piazza Danti. Un edificio storico. Vi nacque la prima scuola guida perugina, nel 1917, ad opera dei fratelli Chiuini. I quali avrebbero poi dato vita alla prima concessionaria d’auto a Perugia. 

FOTO - Lavori in corso alla facciata di Palazzo Biavati, in piazza Danti

 

(foto Sandro Allegrini)

Ma in quel palazzo hanno sede Istituzioni come la Fondazione Umbria Jazz, e negozi di rango, bar, attività commerciali al pianterreno.

Da tempo i restauratori sono al lavoro per restituire alla costruzione un aspetto dignitoso. Troppo degradato era ormai l’intonaco in distacco, i colori sbiaditi, il tono dimesso.

L’intervento volge ormai al termine. Il colore è quel verdolino antico dato anche al primo portico di San Pietro. Le colonne fittili vengono restituite al rossiccio originale. Restano pochi tratti da completare, nella parte bassa che sovrasta l’ex Banca di Mantignana, un tempo Negozio Roganti e Rufini. Entro la fine del mese, lavoro finito e impalcature rimosse.

Proprio un’opera che rientra nel quadro della riqualificazione di piazza Danti. Privata, ma che si integra alla perfezione con l’intervento del Comune e di quello da poco concluso all’Isola della Cattedrale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Lavori in corso alla facciata di Palazzo Biavati, in piazza Danti

PerugiaToday è in caricamento