rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

La migliore scuola d'Italia è in Umbria, tutti i nuovi corsi di specializzazione

Al via i nuovi corsi della Its Umbria Accademy, inserita dal Miur al primo posto della classifica italiana. Bartolini: "Un vanto per la nostra regione"

“Its Umbria Academy – ha sottolineato il presidente Cioffi – mette a disposizione dei giovani della nostra regione un’opportunità unica di apprendimento, occupazione e prospettive di carriera in un contesto di studio dinamico, applicativo e contemporaneo che recupera e sviluppa i valori della cultura italiana e del fare impresa, conciliandoli con le necessità imposte dalla globalizzazione e dalla competizione economica mondiale. Nel contempo, offre alle imprese la possibilità di poter contare su collaboratori fortemente qualificati, specializzati e in possesso delle principali competenze da queste richieste e di difficile reperimento sul mercato del lavoro”.

Its Umbria Academy è promossa e finanziata dal Miur e dalla Regione Umbria e gestito da una Fondazione partecipata da organismi pubblici, associazioni di categoria, Università, scuole, ordini professionali, agenzie formative e imprese dei vari ambiti settoriali. Gli Its, con un valore medio nazionale di placement pari all’80 per cento, hanno già dimostrato di rappresentare uno strumento efficace per rispondere al problema del mismatch e contribuire, in questo modo, a garantire una occupazione in linea con i fabbisogni espressi dalle imprese ed in risposta agli input dell’innovazione tecnologica.
In particolare, spiega la Regione Umbria in una nota, “per la qualità complessiva espressa, nel 2018 ITS Umbria Academy si è posizionata al primo posto della graduatoria nazionale redatta dal Miur”.

La formazione di Its Umbria Academy “è caratterizzata da flessibilità didattica, dalla presenza di docenti provenienti dal mondo del lavoro capaci di trasferire competenze ed esperienze che risiedono nel mondo dell’impresa, dal coinvolgimento attivo delle imprese che partecipano all’intero processo formativo (analisi dei fabbisogni, programmazione ed erogazione didattica) e da un servizio di placement costantemente attivo che accompagna gli studenti sino all’inserimento lavorativo in azienda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore scuola d'Italia è in Umbria, tutti i nuovi corsi di specializzazione

PerugiaToday è in caricamento