rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Attualità

Il nido Tantetinte apre le porte ai genitori per illustrare il piano didattico e per le iscrizioni al nuovo anno

Sono aperte le iscrizioni al servizio di Rete Lilliput e Polis articolato in sezioni eterogenee e suddiviso in centri d’interesse, dove i piccoli possono svolgere attività sia libere sia strutturate

Sono aperte le iscrizioni al nido d’infanzia “Tantetinte – Il Nido delle Idee” della rete dei servizi per l’infanzia Lilliput e gestito da Polis società cooperativa.

Per i genitori che in vista della scelta per l’anno educativo 2023-2024 volessero visionare il servizio, conoscere il personale ed il progetto pedagogico, è possibile contattare il personale educativo e il coordinamento pedagogico per ottenere tutte le informazioni utili. Info e prenotazione: 075 500 59 79 - 335 704 6658.

Il nido si trova nei pressi del parco cittadino di Pian di Massiano (in via dell’Ingegneria 29), è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e accoglie bambine e bambini da 3 a 36 mesi, con laboratori per la fascia 0 – 6 (Progetto Pillole 0-6 della Rete Lilliput).

Il servizio concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini. Favorisce, in stretta collaborazione con le famiglie e con le risorse del territorio, lo sviluppo e la socializzazione del bambino rispettandone diritti e soddisfacendone bisogni. Il nido è articolato in sezioni eterogenee ed è suddiviso in centri d’interesse, dove i bambini possono svolgere attività sia libere sia strutturate.

L’ampio giardino viene utilizzato in tutte le stagioni, secondo i principi della outdoor education. Particolare attenzione viene rivolta alle uscite sul territorio circostante, come il parco ed il mercato settimanale. L’équipe educativa è composta da 8 educatrici, che con il coordinatore pedagogico e lo staff infanzia stabiliscono il percorso progettuale seguendo le linee educative del progetto pedagogico.

L’intenzionalità educativa del progetto pedagogico-organizzativo del servizio è quella di definire contesti ed esperienze che tengano conto dei suoi interlocutori principali: il bambino, la famiglia, l’ambiente, l’équipe e le risorse del territorio. Particolare attenzione è rivolta alla cura di spazi e materiali, alla proposte educative, ai tempi e alle routine.

Le famiglie sono coinvolte attraverso momenti di scambio quotidiani, colloqui individuali, collettivi, tavole rotonde a tema con l’intervento di professionisti, laboratori, feste e uscite. Durante l’anno educativo sono proposti momenti di educazione intergenerazionale in cui i nonni dei bambini iscritti sono coinvolti in laboratori esperienziali ed espressivi.

Dall’anno educativo 2023-2024 la modalità pedagogica di accoglienza dei bambini nuovi iscritti prevede un piena compartecipazione da parte dei genitori durante le prime giornate. Questo permette al bambino, affiancato dal genitore in questa delicata fase, di vivere insieme la routine giornaliera, esplorare l’ambiente, approcciarsi alla conoscenza del personale educativo e dei centri di interesse. Il servizio favorisce il percorso progettuale di continuità con le scuole dell’infanzia.

Nido Tantetinte apre le porte ai genitori per le iscrizioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nido Tantetinte apre le porte ai genitori per illustrare il piano didattico e per le iscrizioni al nuovo anno

PerugiaToday è in caricamento