rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Viale Zeffirino Faina. C’è un vandalo che fa lo scalpo alle piante

La denuncia di una lettrice. Urge fermarlo

Viale Zeffirino Faina. C’è un vandalo che fa lo scalpo alle piante. Urge fermarlo.

Notizia e immagini provengono da una nostra affezionata lettrice (E. G. D. P.) che mi scrive: “Questa mattina, in Viale Zeffirino Faina, mi sono trovata a dover tristemente constatare l’ennesimo scempio a danno degli alberi che costituiscono la storica alberata”. 

FOTO - Viale Zeffirino Faina. C’è un vandalo che fa lo scalpo alle piante. Urge fermarlo

Insomma: “C’è chi, di tanto in tanto, scorteccia con cattiveria i tronchi delle povere creature, lasciando a vivo il legno ed esponendo così la pianta a svariati pericoli: insetti, parassiti, muffe, bruchi, afidi, cocciniglie…”.

L’Inviato Cittadino non può che raccogliere la segnalazione e girarla per competenza a quanti possono intervenire. In primis, con una operazione di pronto soccorso sanitario. Proteggendo, con presidi appositi, quelle parti pericolosamente esposte all’aggressione di parassiti e malattie.

Poi, allertando quanti sono tenuti al controllo del territorio.

Ricordo, incidentalmente, che ci fu chi gridava allo scempio per l’esposizione delle sculture di Adriano Massettini. Quei lavori possono piacere o meno e ciascuno è libero di esprimere la propria valutazione. Ma, sia detto senza riserve, il vero scempio non è quello, ma questo. Il che non fa che validare la differenza che corre tra fatto e misfatto, tra violenza e nonviolenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Viale Zeffirino Faina. C’è un vandalo che fa lo scalpo alle piante

PerugiaToday è in caricamento