rotate-mobile
Attualità

Ripartenza delle corse ex Fcu. Col rumore e con l’inquinamento dell’aria, come la mettiamo? I residenti...

A breve la ripartenza delle corse della Centrale Umbra, oggi FSI. Col rumore e con l’inquinamento dell’aria, come la mettiamo? Legittime le preoccupazioni dei residenti di prossimità i quali, già qualche anno fa, sollecitarono l’intervento dell’Arpa per verificare il preoccupante livello di inquinamento acustico e dell’aria. Ne parla l’amico Gino Goti, che personalmente si trova nella condizione di subirne il disagio. Goti e specialmente altri residenti della parte bassa di Via Primavera debbono subire non tanto il passaggio dei treni, circostanza inevitabile. Ma sperimentano, sui loro timpani e sui loro polmoni, gli effetti dei motori diesel in fase di riscaldamento.

“Diverse famiglie hanno porte e finestre proprio a ridosso dei binari della stazione ferroviaria di Perugia-Ponte S. Giovanni. Ora, con la costruzione delle tettoie sopra il marciapiede tra il 4° e 5° binario (una vera e propria cassa di risonanza), è aumentato l’inquinamento acustico del rumore assordante dei motori diesel”. L’inconveniente risiede nel fatto che i motori vengono accesi almeno 50 minuti prima della partenza e, oltre al rumore, provocano anche il disagio e il pericolo delle esalazioni e dei fumi.

“Dopo l’intervento dell’Arpa – ricorda Goti – si suggerì di far effettuare il riscaldamento dei motori in una zona lontana dalle abitazioni o di mettere filtri anti-rumori e antismog per attenuare l’inquinamento e ridurre danni e disagio”. Ma da un pezzo non si dorme, con finestre aperte alla ricerca di un po’ di fresco. Spiega Goti: “Intanto nell’area della stazione sta sorgendo una nuova struttura che vede impegnati alacremente, e proprio sotto la calura di questi giorni, muratori e carpentieri. Di notte invece si sta provvedendo, con l’aiuto di una enorme gru, alle fasi di fissaggio di tralicci orizzontali delle nuove palificazioni per la linea di alimentazione elettrica dei binari. Sarà una stazione con le caratteristiche di quelle dove transitano i treni ad alta velocità. C’è da sperare che le condizioni dei residenti di prossimità non peggiorino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartenza delle corse ex Fcu. Col rumore e con l’inquinamento dell’aria, come la mettiamo? I residenti...

PerugiaToday è in caricamento