rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Tiziana Caponi nominata direttore del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria

È anche direttore del Museo Paleontologico di Pietrafitta

Funzionario archeologo presso la Direzione Regionale Musei Umbria, Tiziana Caponi ha già rivestito un ruolo analogo presso il Polo Museale della Puglia e presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia.

Già responsabile delle collezioni del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, è anche direttore del (finalmente riattivato) Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta.

La dottoressa Caponi è allieva di Mario Torelli e si è laureata all’Università degli Studi di Perugia (110/110 e lode) nel 2003, con una tesi dal titolo “I fori della penisola iberica: urbanistica, architettura, decorazione figurata”.

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in topografia antica con uno studio dal titolo "La via Amerina in Umbria, il tratto Perugia-Chiusi" con Cairoli Fulvio Giuliani, Luisa Migliorati, tutor Maurizio Matteini Chiari, presso La Sapienza Università di Roma, ed è stata titolare di assegni di ricerca con la Regione Umbria nell'ambito della topografia antica.

Relativamente agli scavi, tra le numerose esperienze, si segnala il riscontro e il recupero dei reperti paleontologici presso il cantiere all’ex Quasar nel comune di Corciano, in collaborazione con il dipartimento di Fisica e Geologia.

Ha approfondito in particolare lo studio topografico del territorio interposto tra i Comuni di Corciano e Magione con attività di ricognizione.

Ha affrontato lo studio dei territori del Lago Trasimeno e dell'area della Valnerina, di Perugia e dell'Amerino. Le pubblicazioni scientifiche riguardano prevalentemente il territorio umbro.

Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro e di ricerca anche nell'ambito del rilievo archeologico.

Per il Manu, ha collaborato a mostre, allestimenti, conferenze, attività di valorizzazione e tutela delle collezioni, gestione dei depositi. 

A Tiziana Caponi sono state riconosciute capacità organizzative e di funzionamento degli uffici, anche in ragione degli incarichi amministrativi, contabili e tecnici onorevolmente ricoperti.  

Nel giugno 2013 è stata nominata socio della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria.

Si aggiunge ora l'incarico di direzione del Manu che – ne siamo certi – Tiziana Caponi saprà ricoprire con impegno e competenza.

I nostri auguri. Vadano dunque alla dottoressa Caponi i migliori auguri di buon lavoro da parte dell’Inviato Cittadino e della redazione di Perugia Today.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Tiziana Caponi nominata direttore del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria

PerugiaToday è in caricamento