rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Taxi a Perugia, ci sono oppure no?

Perugia, bella sì… però i taxi latitano, ma sentiamo anche la voce dei tassisti che smentiscono la circostanza

Perugia, bella sì… ma i taxi latitano. Riceviamo diverse segnalazioni e lamentale relative a una carenza del servizio taxi.

Le lamentele. Già durante il recente Festival del giornalismo, abbiamo sentito diversi ospiti lamentarsi per questa lacuna. Racconta una signora perugina: “Mia figlia, giornalista a Milano, aveva invitato alcuni colleghi, accolti nella mia abitazione in zona Rimbocchi. Al termine dell’evento che i giornalisti avevano seguito in centro, hanno inutilmente cercato un taxi – era circa mezzanotte – ma non ne hanno trovata traccia”.

Conseguenza? “Sono dovuti tornare a piedi, in ora tarda, col freddo, arrivando a casa all’una di notte”.

Altra lamentela di una signora che segue la stagione teatrale al Morlacchi. “Da quando hanno tolto il servizio di trasporto incluso nell’abbonamento alla stagione teatrale, mi capita spesso di non trovare un taxi al termine dello spettacolo. Così, alla mia età, devo chiedere un passaggio a qualche persona disponibile”.

Ma sentiamo l’altra campana, ossia un tassista perugino che precisa e, in parte, smentisce.

“È falso che non si trovino taxi dopo la mezzanotte. La nostra cooperativa è attiva h 24 e noi – siamo complessivamente una quarantina – corrispondiamo sempre alle richieste dei clienti”.

Poi il chiarimento: “In relazione a eventi di forte impatto e presenze eccezionali – come il Festival del Giornalismo – può accadere che le richieste da evadere siano molto più numerose del solito e che il cliente debba attendere qualche minuto”.

Fra parentesi, c’è da aggiungere che esiste anche un altro gruppo di servizio, numeroso ed efficiente, che opera in città.

Poi un’ulteriore spiegazione: “Dopo la mezzanotte non sostiamo negli stalli, come in via Fani, e preferiamo piazzarci alla stazione di Fontivegge o in piazza Italia. Dunque, se il cliente va fisicamente in via Fani, senza accedere alla richiesta telefonica, può darsi che non trovi nessuno. Ma basta un colpo di telefono e siamo pronti a raggiungerlo in meno di cinque minuti”.

Così è… se vi pare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Taxi a Perugia, ci sono oppure no?

PerugiaToday è in caricamento