rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Si lavora per la fibra ottica alla Leonardo

Pnnr: grazie da parte di insegnanti, famiglie e alunni

Si lavora per la fibra ottica alla Leonardo. PNRR, un sentito grazie da parte di insegnanti, famiglie e alunni.

Una decisione di positivo rilievo amministrativo e pedagogico.

Si alzano i calici all’Istituto Comprensivo Perugia 1, al cui servizio si sta operando per un cablaggio, portatore di sicuri esiti in termini di efficienza e positività. Ne è consapevole in primis la dirigente Francesca Volpi che ha avuto il piacere di soprassedere all’inizio di questo lavoro (foto).

Non è un caso che questa scuola perugina sia stata antesignana di competenze formative di carattere informatico da ben quattro decenni.

Merito dell’indimenticabile professore Settimio Perugini che introdusse e propagandò questo settore, all’epoca d’avanguardia, creando un’aula d’informatica al tempo in cui l’uso del computer era pressoché sconosciuto. Almeno nella scuola italiana. Vennero all’epoca istituiti corsi per docenti e amministrativi, conseguimento della Patente Europea ECDL per i ragazzi. E tanto altro.

La presenza/assenza di Settimio Perugini è stata marcata dall’intestazione di quell’aula a suo nome. Senza dimenticare i famosi grafici a curve di livello che ancora campeggiano nella scuola, come prototipi di generosa laboriosità.

Porte aperte, dunque, al cablaggio e alla fibra.

PS. Mi piace ricordare che di Settimio sono stato apprendista e amico. Al suo pensionamento ricevetti in eredità quell’aula in cui ho passato quasi un ventennio di gioiosa attività. Uscendone “alfabetizzato”. E, a mia volta, alfabetizzando generazioni di ragazzi che oggi vedo affermati nelle professioni. La ricompensa più alta alla quale si possa ambire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Si lavora per la fibra ottica alla Leonardo

PerugiaToday è in caricamento