rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO S’inaugura domani il nuovo arredo urbano della piazzetta Rina Gatti

S’inquadra nelle iniziative per il centenario della nascita della scrittrice contadina

Tante le iniziative intraprese da Giovanni Paoletti, rigoroso custode della memoria materna. Che non è solo individuale, ma rientra nel progetto, sostenuto dalla Fondazione Perugia, Memoria Collettiva ed Emancipazione Femminile.

La piazzetta è incastonata tra via Leonardo da Vinci e l’ingresso del Parco di Sant’Anna nel quartiere di via dei Filosofi. Da qui il coinvolgimento dell’Associazione Filosofi…Amo di Francesco Berardi.

L’evento si terrà domani, giovedì 18 aprile alle ore 10:30, alla presenza delle autorità rappresentanti le istituzioni, gli enti, le associazioni e le scuole che hanno convintamente partecipato. Sono infatti numerosi i soggetti che si sono mostrati attivi e sensibiili, sostenendo e patrocinando il Progetto “Rina Gatti 100”.

La piazza si rivela utile e va a pieno a beneficio  dei residenti nel quartiere. Prestandosi agevolmente anche alle attività didattiche e ricreative per gli alunni delle scuole di prossimità “Lombardo Radice e “Leonardo da Vinci”.

Il contributo delle scuole è molteplice e variegato. Tra gli altri si distingue il lavoro realizzato dalle classi di scultura del Liceo Artistico Bernardino di Betto sotto la supervisione del prof. Marco Mariucci e in collaborazione con le classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Perugia 4.

Saranno presenti all’inaugurazione autorità politiche e civili, insieme a persone legate alle realtà associative.

L’intitolazione della Piazzetta alla scrittrice Rina Gatti, la cui casa si trova a pochi passi da quel luogo, avvenne nel 2018 alla presenza del Sindaco di Perugia.

Ora l’arredo ne costituisce il necessario complemento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO S’inaugura domani il nuovo arredo urbano della piazzetta Rina Gatti

PerugiaToday è in caricamento