rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Ricordando Umberto Calzoni a 120 anni dalla nascita

Una serie di iniziative per celebrarne il ruolo di padre del Manu: visite guidate in programma al Museo archeologico nazionale dell’Umbria e al Laboratorio di restauro dell’Ipogeo dei Volumni

Ricordando Umberto Calzoni a 120 anni dalla nascita. Una serie di iniziative per celebrarne il ruolo di padre del MANU.

Ad Umberto Calzoni sarà dedicata una serie di visite guidate in programma al Museo archeologico nazionale dell’Umbria e al Laboratorio di restauro dell’Ipogeo dei Volumni, dove si sta operando sui materiali etrusco-romani di Grotta Lattaia. 

Avvocato, appassionato di archeologia, direttore dei musei civici di Perugia dal 1925 al 1958, Calzoni riordinò l’inventario e l’allestimento dei materiali provenienti dalle raccolte di nobili famiglie perugine e dagli scavi da lui condotti soprattutto sulla montagna di Cetona, in Toscana. Nel suo lavoro di inventario fu validamente affiancato da Walter Briziarelli che, con pazienza e sapienza pittorica, disegnò tutti i reperti catalogati e poi riportati su un catalogo prezioso e raro (l’Inviato Cittadino, che dei figli di Valter è amico, ne conserva una copia con religiosa cura)

Una lapide e degli scatti d’epoca ricordano Umberto Calzoni al MANU.  

Si propongono dunque visite guidate, a tema. 

La stipe votiva (complesso di oggetti votivi) di Grotta Lattaia sarà visibile al Laboratorio di restauro dell’Ipogeo dei Volumni il 30 dicembre 2021, alle ore 16,30, e il 15 gennaio 2022, alle ore 10,30. Con la guida della direttrice Maria Angela Turchetti.

Sugli scavi di Cetona, visita guidata al Museo archeologico nazionale dell’Umbria a cura di Silvia Casciarri, il 7 gennaio 2022, alle ore 17,30.

ANTICIPAZIONE ESCLUSIVA - L’Inviato Cittadino è entrato in possesso di un documento finora sconosciuto e di grande interesse. Può anticipare che si tratta di una testimonianza che coniuga la figura di Umberto Calzoni con la figura di Pietro Perugino, legandosi dunque al prossimo anniversario del Divin Pittore. Ne daremo notizia a breve

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Ricordando Umberto Calzoni a 120 anni dalla nascita

PerugiaToday è in caricamento