rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Piazza Fortebraccio, finalmente rimossa quella pioggia di adesivi

Perugia, rimossi gli adesivi che impattavano la visione delle pompe di primo Novecento

Piazza Fortebraccio. Finalmente rimossa quella pioggia di adesivi che impattavano la visione delle pompe di primo Novecento.

Ce ne eravamo lamentati  evidenziando quell’obbrobrio, figlio di una sbagliata concezione della comunicazione pubblicitaria. Difatti, più che incoraggiare, quel messaggio squalificava l’immagine del ristorante che si proponeva di pubblicizzare.

Quando gli adesivi, e la maleducazione, coprono storia e identità cittadina. Accade in piazza Fortebraccio, a fianco di Palazzo Gallenga

Opportunamente, qualcuno (sempre sia lodato) ha preso l’iniziativa di rimuovere quell’obbrobrio. Finalmente il decoro della piazza è rispettato. Senza contare che viene ripristinato e reso effettivo il lodevole proposito di rendere visibile quel prototipo di pompe idrauliche risalenti agli inizi del Novecento. Ossia all’età del rifacimento dell’acquedotto cittadino per volere del sindaco Ulisse Rocchi. Il quale intese modernizzare la Vetusta con il trinomio: acquedotto, tram, pubblica illuminazione.

Si lamenta che il fenomeno della condensa opacizzi la visione completa. Ma non si può avere tutto. Quell’enorme manicotto – se uno vuole – è visibile, sia di giorno che di notte. Infatti la botola è  stata provvidenzialmente dotata di illuminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Piazza Fortebraccio, finalmente rimossa quella pioggia di adesivi

PerugiaToday è in caricamento