Attualità

INVIATO CITTADINO Perugia, opere di Francesco Quintaliani in vetrina da Federico Castagner in via Calderini

Come ti racconto la Vetusta in 15 immagini evocative: le icone fanno parte dell’opera che celebra il trentennale del pittore perugino

Opere del pittore Francesco Quintaliani in vetrina da Federico Castagner in via Calderini. Come ti racconto la Vetusta in 15 immagini evocative. Le icone fanno parte dell’opera che festeggia il trentennale del pittore perugino. Degna celebrazione di un artista dalla personalità marcata, capace di raccontare in modo originale le città dell’Umbria e in primis il capoluogo.

Monteluciano doc, Quintaliani mantiene da anni il suo stile inconfondibile. Un codice espressivo connotato da arditi geometrismi, con attenzione alle architetture che prevalgono, in assenza della figura dell’uomo. Come a significare la caducità della natura umana che contrasta con la long life degli edifici storici. L’uomo esiste in ragione della traccia che ha lasciato sulla storia urbanistica dell’abitato.

Castagner ha deciso di accogliere le opere smaglianti di Quintaliani a ragion veduta. È infatti lui stesso disegnatore di vaglia, ma pure autore di noir che sono stati anche oggetto di trattamento cinematografico (“Il maestro di lingue”), oltre che del romanzo “Lo sguardo del demonio” (Era Nuova, 2015), entrato in  "Selezione Bancarellino 2016". Per Franco Monacchia, autore di pubblicazioni di successo, Castagner ha realizzato disegni di notevole appeal. Dunque assume anche maggior rilevanza la scelta di mettere in vetrina il lavoro di Quintaliani.

Le opere di Quintaliani, dai colori urlati e vitali, spiccano in quella vetrina di via Pinella. A stabilire una sinergia coi prodotti in mostra. Difatti, in trent’anni, Quintaliani… ne ha fatta di strada!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Perugia, opere di Francesco Quintaliani in vetrina da Federico Castagner in via Calderini

PerugiaToday è in caricamento