
INVIATO CITTADINO Teatro Morlacchi, lavori a pieno ritmo sul fronte di Via del Verzaro
L’ostacolo non è tanto costituito dai soldi, che ci sono, ma dall’attesa legata alle autorizzazioni della Soprintendenza
Oltre la facciata. Proseguono a pieno ritmo i lavori al teatro Morlacchi sul fronte Via del Verzaro.
Il responsabile del Comune, ingegner Marco Eugeni, lo aveva preannunciato: “Con le economie dei lavori della facciata, riusciremo a rinnovare anche il lato sul retro”. Ovvio il riferimento al retro del teatro, dove stanno l’ingresso artisti e il palcoscenico.
Ogni promessa è debito, tanto che le operazioni sono iniziate: montato il palco, pronta la rete per far aggrappare il nuovo intonaco. Ad eseguire i lavori è la stessa impresa che ha effettuato gli altri.
L’operazione procede celermente, anche per liberare dalla poderosa impalcatura la strada che inizia con la chiesetta di San Martino e termina con Palazzo Florenzi.
Altro capitolo, quello degli infissi, ormai ridotti all’ecce homo e che stonano decisamente con quello splendore che fronteggia Palazzo Bianchi.
L’ostacolo non è tanto costituito dai soldi, che ci sono, ma dall’attesa legata alle autorizzazioni della Soprintendenza.
È inteso che gli infissi verranno realizzati all’apparenza identici agli originali, ma saranno dotati di funzioni isolanti sul piano termico e acustico, secondo i parametri ormai vigenti.
Le pratiche sono state effettuate. Si spera che le autorizzazioni giungano in tempi brevi.