rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO La tre giorni di Vespa Jazz, ricordando Leo Cenci

Delegazioni internazionali e sfilata di mezzi storici. Da Piazzale Umbria Jazz al Corso, a un giro per l’Umbria... vespeggiando

La tre giorni di Vespa Jazz, ricordando Leo Cenci, con delegazioni internazionali e sfilata di mezzi storici, da Piazzale Umbria Jazz al Corso, a un giro per l’Umbria.

Un evento perfettamente inserito nell’atmosfera che coniuga note del pentagramma e rombo di motori.

Il tutto nel segno della continuità fra generazioni che vede in compresenza il più giovane vespista (Mattia Del Casale) e il più anziano (Antonio Gamboni), portabandiera del marchio, presidente del Vespa Club Perugia Andrea Sonaglia. Mattia onora la Vespa storica del bisnonno. Andrea è considerato l’uomo simbolo aggiusta-tutto, genio della meccanica vespistica.

Sono ormai storia quelle mitiche due ruote, pubblicizzate con lo slogan trasgressivo degli anni Settanta “Chi Vespa… mangia le mele”. Con marcata allusione sessuale, intendendo il riferimento alla consumazione della ‘mela’ da parte dei nostri curiosi progenitori Eva e Adamo. 

FOTO - La tre giorni di Vespa Jazz

 

(foto Sandro Allegrini)

Lo scooter per eccellenza resta legato al mito cinematografico del film del 1953 con Audrey Hepburn e Gregory Peck, “Vacanze Romane”.

Ma, divi a parte, c’è nel mondo una schiera di vespisti che hanno voglia di comunicare e ‘vespeggiare’. Cominciando da Perugia, dove il locale Vespa Club conta decine di appassionati.

Li abbiamo visti sfilare, con un’Ape che aveva a bordo due musicisti impegnati a sciorinare note d’allegria.

Li abbiamo fotografati in piazza Matteotti, davanti a un ventaglio di modelli storici del 1951, tutti perfettamente funzionanti.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz e gode del patrocinio del Comune di Perugia. Tanto che i vespisti sono stati affettuosamente accolti dal sindaco Andrea Romizi.

Collaborazione di rango con la Fondazione Avanti Tutta.

Punti salienti: un convegno sul tema “Vespa, Cultura e Musica”, la visita al Centro storico perugino e la trasferta a Montone, la visita alla Villa Colle del Cardinale di Colle Umberto, il concerto al Santa Giuliana di Marisa Monte Gilberto Gil & Family (di stasera), il giro al Trasimeno con sosta a Centumbrie di Agello (domani), gimkana al percorso Verde Leo Cenci e relativa premiazione.

L’iniziativa è valida per il Campionato Turistico Vespa Club nazionale e regionale (Umbria).

Vespa, cosa chiedere di più? Nuovo slogan: chi Vespa, si gode il jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO La tre giorni di Vespa Jazz, ricordando Leo Cenci

PerugiaToday è in caricamento