menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

INVIATO CITTADINO L’acropoli raccontata in 3D, col laser scanner di un'azienda tutta perugina

Molto richiesto da enti pubblici e provati lo strumento di altissima tecnologia della ditta Relevo di Sant’Enea

Ecco come ti racconto, in 3D, l’acropoli… e tanto altro. Col laser scanner. All’opera un tecnico della ditta Relevo di Sant’Enea (società spin-off di provenienza universitaria), con uno strumento di altissima tecnologia. Piazzato su un supporto, ruota e lancia tanti punti di riferimento in ciò che lo circonda, dal livello terra fino alle altezze desiderate.

Lo scopo è quello di effettuare un rilievo che è architettonico, ma si presta anche ad analisi di tipo strutturale. Tanto che lo strumento è stato ampiamente utilizzato in zone colpite dal terremoto. Insomma, i dati - correttamente analizzati - sono in grado di dar conto dello stato di salute di edifici e monumenti. L’insieme dei dati viene elaborato, centralmente conferito e sinergicamente utilizzato per rilievi dalla precisione millimetrica.

I modelli tridimensionali possono essere utilizzati per molti scopi. Tanto che i committenti sono sia enti pubblici che aziende private o singoli. Il palazzo della Provincia di piazza Italia è stato scansionato perfino in tutti gli interni. Analogo compito è stato svolto per i Musei Vaticani. Sta di fatto che l’azienda perugina è richiesta e opera proficuamente in tutto lo Stivale. Il macchinario ad altissima precisione deve essere annualmente controllato e ritarato dall’azienda tedesca che lo produce.

Abbiamo visto il 'mostro' in azione in vari punti dell’acropoli perugina. Prima in via delle Volte e poi in Piazza Grande. In quel luogo, fulcro della storia e dell’identità cittadina, il macchinario si riempiva di dati. All’Inviato Cittadino piace immaginare che, in questa mattinata di sole, perfino la macchina si ubriacasse di pulchritudo perusina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Linfoma di Hodgkin, nuova terapia di precisione contro il tumore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento