rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazza IV Novembre

INVIATO CITTADINO L’acropoli come perfetta location per l’addestramento dei cani della Guardia di Finanza

Accade che il centro storico venga individuato come perfetto teatro per la socializzazione di queste bestie, educate e destinate a dare man forte nella ricerca e individuazione di corrieri e spacciatori

L’acropoli come perfetta location per l’addestramento dei cani antidroga della Guardia di Finanza. Accade che il centro storico venga individuato come perfetto teatro per la socializzazione di queste bestie, educate e destinate a dare man forte nella ricerca e individuazione di corrieri e spacciatori.

“La socializzazione dei cuccioli, da nove a tre mesi di vita, è una tappa fondamentale dell’addestramento”, ci si dice. Spiega un addetto: “I cani debbono imparare a muoversi tranquillamente, non solo in presenza dell’addestratore e delle persone che frequentano abitualmente, ma specialmente in situazioni che li mettano a confronto con soggetti sconosciuti”.

È per questo che, in piazza IV Novembre, si sono visti dei giovani finanzieri far scendere da un mezzo attrezzato dei cuccioli che poi hanno condotto un po’ in giro. Suscitando anche la reazione dei tanti (troppi?) cani che circolano al centro storico. A volte hanno anche consegnato, e ripreso, il gioco costituito da un piccolo asciugamano in spugna, arrotolato e fissato con nastro. Quello costituisce, per così dire, il “premio” che il cane riceve quando è stato bravo, ossia quando ha correttamente svolto il compito di trovare la droga, addosso alle persone o dentro sacche e valige. Ma è fondamentale che sappiano muoversi in luoghi affollati, come stazioni o aeroporti, o spazi frequentati da persone sconosciute, senza agitarsi. “L’acquisizione di questa abitudine – ci dice un giovane finanziere – costituisce un preciso e ineludibile passaggio del percorso di formazione dei cani che debbono avere requisiti di tranquillità e sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO L’acropoli come perfetta location per l’addestramento dei cani della Guardia di Finanza

PerugiaToday è in caricamento